Karting - ultimi articoli


Quinto posto alle finali mondiali di Siena per il Minardi by Blu Racing Team

Il circuito di Siena ha fatto da sfondo alle finali Mondiale del Campionato Easykart. Al via il Minardi by Blu Racing team di Stefano Brena che schiera come suo alfiere la tigre del kart, la giovanissima Alessandra Brena. Al via i migliori piloti provenienti dai maggiori paesi del mondo. A conclusione di una grande stagione, Alessandra Brena non tradisce le attese conquistando un ottimo quinto posto, nonostante i dolori alle costole per un contatto di gara. Il fine settimana inizia subito nel migliore dei modi e alla fine del primo turno di prove libere – in programma nella giornata di giovedì – Alessandra detta legge fissando il miglior crono assoluto, lasciandosi alle spalle ben 62 agguerriti piloti.

 

Il Trofeo Città di Siena diventa internazionale

Quest’anno il Trofeo Città di Siena cambia veste e diventa internazionale. La manife-stazione, giunta all’8. edizione e in programma al Circuito di Siena il 22 e 29 novembre, è stata infatti iscritta nel calendario internazionale CIK-FIA e nel classico doppio appuntamen-to dei due ultimi weekend di novembre si presenta ora con un programma di validità internazionale per le cate-gorie KF2, KF3 e KZ2 e di validità nazionale per le categorie 60 Mini, 125 Italia e 125 MTL.

 

Alessandra Neri alla conquista di Dubai

Il primo team italiano a iscriversi alla 24 ore Karting di Dubai (e unico team di sole donne al via) si è imbarcato stamattina alla volta di Dubai. Le sette ragazze che compongono la squadra sono consapevoli di avere tutte le carte in regola per ben figurare in questa massacrante corsa piena di insidie e variabili: le tremende condizioni meteo (sono previste temperature oscillanti tra 26 e 40 gradi) , la lunga durata e le 40 squadre provenienti da tutto il mondo saranno avversari duri ma Alessandra Neri e le sue sei compagne d’avventura si sono preparate al meglio.

 

Il Minardi by Blu Racing team alle finali mondiali di Siena

Nella cornice del circuito di Pomposa il Minardi by Blu Racing Team di Stefano Brena ha dato vita alla finale del campionato italiano EasyKart- classe 100 cc-. Grazie ai punti conquistati Alessandra e il Team si sono qualificati anche per le finali mondiali di Siena. Un nuovo successo!!! La lunga maratona inizia fin dalla giornata di giovedì quando la tigre Alessandra Brena mette in moto il suo kart prendendo parte alle prove libere, realizzando ottimi riscontri cronometrici che danno la giusta carica a tutto lo staff, nonostante qualche problema di sovrasterzo dovuto ai pneumatici forniti dall’organizzazione.

 

Brandon Maisano conquista il successo al debutto

Clamoroso successo di Brandon Maisano in Super KF su LH-Maxter nella sesta prova del WSK International Series disputata sul Circuito Internazionale di Zuera in Spagna. Sul velocissimo circuito spagnolo il giovane pilota francese si è rivelato il dominatore nella massima categoria senza cambio, la Super KF, portando così alla vittoria il nuovo telaio LH firmato dal campione del mondo F1 Lewis Hamilton, prodotto e commercializzato dal Gruppo CRG e assistito in pista dal team di Dino Chiesa.

 

CRG-Maxter insegue il terzo titolo consecutivo della Coppa del Mondo KZ1

Questo fine settimana dal 3 al 6 settembre l’attenzione mondiale del karting si concentra sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), dove è di scena l’appuntamento clou della stagione, la Coppa del Mondo KZ1 che vedrà al via ben 76 piloti in rappresentanza di 14 paesi, con uno schieramento di mezzi, di tecnici e di piloti al livello più alto. Nello stesso weekend si svolgerà anche la Coppa del Mondo KF3 per la categoria giovanile, con 78 piloti al via.

 

Aaro Vainio si laurea campione europeo Super KF

E’ il quindicenne finlandese della Maranello Kart, Aaro Vainio, il nuovo campione europeo della categoria Super KF. Nella terza e conclusiva prova che si è svolta in Francia sul Circuito di Essay nella bassa Normandia nel weekend del 1-2 agosto, Vainio su Maranello-Maxter, assistito dal team Redstep, è riuscito a concretizzare i bei risultati di tutta la stagione aggiudicandosi il titolo europeo della categoria più importante del karting internazionale. Anche se in questa occasione, così come nelle due precedenti gare della serie continentale della Super KF è mancata la partecipazione ufficiale delle maggiori Case costruttrici, il titolo di Vainio è ampiamente meritato e rappresenta per il pilota finlandese il secondo titolo europeo consecutivo dopo quello ottenuto lo scorso anno in KF3 sempre con Maranello Kart.

 

Nel WSK di Salbris in KF3 risultati positivi per i piloti Maranello Racing Kart

Per la Maranello Racing Kart è stato un weekend condizionato da alti e bassi quello che si è concluso a Salbris in Francia per la quinta prova del WSK International Series. Nel Circuito Internazionale immerso nel verde della regione della Sologne, i piloti della casa italiana impegnati nelle due categorie KF2 e KF3 sono stati infatti fermati da vari inconvenienti ma soprattutto dai tanti contatti in gara che alla fine ne hanno influenzato i risultati. In KF3 a raccogliere la soddisfazione di aver concluso una bella gara è stato il francese Mathieu Jaminet, ottimo terzo in Prefinale dopo un bel recupero dalla 12.

 

CRG-Maxter, schiacciante vittoria con Jonathan Thonon nel WSK in Francia

Grande affermazione CRG-Maxter nella quinta tappa del WSK International Series che si è disputata nel weekend del 24-26 luglio sul Circuito Internazionale di Salbris in Francia. A “sbancare” il quinto appuntamento della serie karting più prestigiosa al mondo è stato il belga Jonathan Thonon, impeccabile interprete del veloce circuito francese di 1.500 metri e dominatore incontrastato della finale della categoria “regina”, la KZ2. Se Thonon è andato ad occupare il gradino più alto del podio confermando appieno la competitività del telaio CRG e del sempre più performante motore Maxter, l’altro alfiere della casa italiana, Davide Forè, è stato l’altro grande protagonista del weekend francese per essersi imposto nelle prove e nelle eliminatorie con la conquista della pole position.

 

Maranello Kart annuncia la produzione di un proprio motore

Maranello Kart, rinomata azienda italiana specializzata nella produzione di telai che vanta un ricco palmarès a livello internazionale, rende noto di aver avviato la nuova produzione di un proprio motore per le categorie internazionali KF e KZ. I nuovi motori Maranello saranno omologati CIK-FIA e saranno disponibili sul mercato all’inizio del prossimo anno. Come basamento del nuovo motore saranno utilizzate le fusioni del nuovo Maxter, mentre il cilindro e le altre parti componenti il motore saranno prodotte dalla Maranello.

 

Soddisfazione CRG nell'Europeo di Zuera

Sul circuito spagnolo di Zuera, nel caldissimo weekend del’11-12 luglio si è disputata la finale del Campionato Europeo KF3, insieme alla seconda prova del Campionato Europeo Super KF. In quest’ultima categoria è mancata, come già nella prima prova di Muro Leccese del 19 aprile scorso, la partecipazione ufficiale della CRG e dei maggiori costruttori.Nella categoria KF3, la CRG- Maxter ha partecipato con i suoi due piloti qualificati nella selezione di zona di Sosnova (CZ), il polacco Jakub Dalewski e il rumeno Robert Visoiu, oltre al giovane finlandese Matias Koykka che aveva ottenuto la qualificazione nella selezione del Nord Europa di Genk in Belgio.

 

Aro Vainio a Zuera vola in testa all'Europeo Super KF

Nel gran caldo del  circuito spagnolo di Zuera, poco a nord di Saragozza, sono stati i colori della Maranello Kart ad uscire vincenti dalla velocissima pista di 1.700 metri nella seconda e importante prova del Campionato Europeo Super KF. La casa italiana, anche se non ha partecipato ufficialmente all’evento al pari degli altri maggiori costruttori (cosi come accadde in occasione della prima prova di Muro Leccese dello scorso 19 aprile), con il team Redstep e il suo pilota di punta, il finlandese Aaro Vainio, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi lo “score” più pesante, proponendosi ora leader in campionato.

 

La GRC pronta a dare battaglia al WSK International Series In Belgio

Piloti-Crg-w20Desenzano del Garda (Brescia), 10 giugno 2009. Con l’inizio delle prove libere di giovedì 11 giugno, questo fine settimana prende il via a Genk, in Belgio, la quarta prova del WSK International Series. Dopo aver disputato le prime tre prove in Italia, a Muro Leccese, Sarno e Castelletto, il campionato internazionale più rappresentativo del panorama europeo inizia appunto la serie di trasferte all’estero che nel prosieguo della stagione lo porterà a toccare anche la Francia e la Spagna.

 

Campionato Regionale Karting della Toscana - 6° prova

Al Circuito di Siena di Castelnuovo Berardenga domenica 7 giugno è andata in scena la sesta prova del Campionato Regionale Karting della Toscana, con 85 piloti suddivisi nelle categorie KZ2, 60 Mini, 100 e 125 Italia, Rotax Max e Junior, MTL e 125 Europa. Le bizzarre condizioni meteo hanno esaltato l’agonismo in pista, rendendo ancora più difficile e incerto l’esito delle gare, specialmente in occasione delle prefinali del mattino, che ad eccezione della 60 Mini e in parte della KZ2 (sospesa per pioggia), ha visto i piloti gareggiare sotto un intenso acquazzone.

 

Genova Karting Cup, 50.00 spettatori a godersi lo spettacolo dei motori (aggiornato)

Dopo una lunga giornata inziata domenica mattina alle 8:30 si è conlcusa la Genova Karting Cup, il circuito cittadino che ha visto rivivere Corso Italia  nel capoluogo ligure, dopo tanti anni di inattività. Quasi 50 mila la presenza di pubblico nella promenade genovese, 400 gli alberghi prenotati , interesse e grande partecipazione della città.La mattina in pista ha corso anche il testimonial della Genova Karting Cup Niccolò Canepa, indossando la sua tuta rosso blu fatta per l’occasione.

 

Prima Tappa del Trofeo Endurance 2009

Tutto è pronto per la Prima Tappa del Trofeo Endurance 2009, denominata “Genova Karting Cup”- Circuito della Superba che si terrà il 7 Giugno 2009 nel cuore della città di Genova, dalle 8:30, inizio delle prove libere, alle 20:00 con le Premiazioni finali. Come nel 1937 e nel 1946, si riprenderà, infatti, un tratto del famoso “Circuito della Superba”, rievocando, come allora, l’emozione di vedere Corso Italia, di nuovo trasformato in asfalto di gara di un Gran Premio prestigioso.

 

Genova Karting Cup: a una gara di kart fra le strade del centro

La Genova Karting Cup, in programma a Genova domenica 7 Giugno 2009, sarà un evento unico per la Regione Liguria. Un format che coniuga mondanità, spettacolarità, richiamo turistico e che rappresenterà un'eccellente occasione di promozione per la città.Quella della Genova Karting Cup è un'idea nuova. Un evento sportivo che altrove (per esempio nella vicina MonteCarlo) è affermata e si svolge da anni con importanti ritorni. Si tratta di una competizione di kart che si terrà in un circuito provvisorio allestito in corso Italia, gli equipaggi saranno formati non solo da piloti professionisti o esperti delle corse, ma anche da imprenditori, clienti di importanti aziende o semplici appassionati che si alterneranno in turni di guida di 20 minuti per 8 ore.

 

Il Team Funny Formula vince la 500 Miglia di Pomposa

Domenica 10 maggio dopo 14 ore 32 minuti e 36 secondi di gara e 664 giri percorsi sul Circuito di Pomposa, il Team veneziano numero 27 Funny Formula capitanato da Andrea Rocco taglia il traguardo della seconda edizione della 500 miglia in notturna con 4 giri di vantaggio sul secondo. Dopo aver recuperato dal 12° posto in griglia ed essere stato in testa dalla mezzanotte in avanti, i piloti di Funny Formula hanno preceduto il team milanese VRM Tack System di Lorenzo Vieri giunto secondo e il team veneto Nutria guidato da Giancarlo Carniello, salito nella notte fino al terzo posto che ha tenuto fino al traguardo.

 

Nuovo podio per il Minardi by Blu Racing Team a Nizza Monferrato

Il quarto fine settimana della Easykart regala al Minardi by Blu Racing Team un nuovo podio, grazie al secondo posto di Alessandro Ruggeri nella classe 125 cc Il week end inizia con una bella giornata primaverile e con un dominio targato Minardi by Blu Racing Team che piazza al primo posto Alessandro Ruggeri nella classe 125 cc e Alessandra Brena e Alessandro Tagliacollo rispettivamente al primo e secondo posto nella classe 100 cc. I buoni riscontri delle prove libere vengono confermati anche il giorno successivo sotto la pioggia, con Ruggeri che conquista in entrambe le crono il secondo posto.

 

Prima vittoria per il Minardi By Blu Racing team

Pole position, vittoria e giro veloce: questo lo straordinario bottino del Minardi by Blu Racing team nel terzo round del campionato CSAI-EASYKART. Sul tracciato di Jesolo Alessandro Ruggeri, classe 125 cc, dopo aver saltato l’appuntamento di Lignano Sabbiadoro torna al volante del suo kart giallo blu regalando così il primo sigillo al team diretto da Stefano Brena. Partito dalla pole position Ruggeri mantiene il comando della gara per tutti i 25 giri passando sotto la bandiera a scacchi con addirittura 6.

 

Mirco Rossi 7. all'esordio nell'Europeo Kart Rotax 2009

Una prima manche entusiasmante e una finale in lotta contro le gomme ormai logore: questa è l’istantanea dell’esordio di Mirco Rossi nel Campionato Europeo Rotax 2009 (classe Dd2) a Zuera (Spagna), chiuso con un onorevole settimo posto. Il driver titano - già due volte campione italiano e terzo nel mondiale di categoria nel 2008 – si è qualificato per la gara decisiva chiudendo gara1 al terzo posto dopo essere partito dalla terza fila (quinto tempo). Anche in gara2 le cose si erano messe bene per Rossi, terzo in griglia e secondo fino al quarto dei 17 giri in programma.

 

Un fine settimana da dimenticare a Lignano Sabbiadoro

Il Minardi by Blu Racing Team è tornato nuovamente in pista per il secondo round del Campionato Area Nord – Trofeo CSAI EASYKART 2009: teatro della nuova sfida la pista di Lignano Sabbiadoro dove la scuderia diretta da Stefano Brena si è presentata al via con i suoi portacolori Alessandra Brena, Alessandro Tagliacollo e i fratelli Sciaguato. I quattro portacolori giallo blu si sono presentati in pista fin dal giovedì per iniziare a prendere confidenza con il difficile tracciato.

 

Primo podio stagionale per Alessandra Brena

Alla sue seconda gara stagionale Alessandra Brena conquista il primo podio, regalando così anche il primo trofeo al neonato MInardi by Blu Racing Team. Dopo aver inaugurato il 2009 la scorsa settimana prendendo parte alla prima gara stagionale nel campionato area Nord, nel week end dell’ 8 marzo la tigre del kart si è presentata ai nastri di partenza anche del primo appuntamento dell’area Centro, sul tracciato di Cervia. Alla fine delle prove del sabato Alessandra si era posizionata saldamente nelle prime 5 posizione su 23 partecipanti, anche se con un distacco di 8 decimi.

 

Nasce il Minardi by Blu Racing Team

Con la nuova stagione la famiglia del Team Minardi si allarga ed entra ufficialmente anche nel mondo del Kart, il primissimo passo che ogni campione del futuro affronta prima di arrivare al grande circus della Formula 1: dopo il BVM Minardi, impegnato nel Campionato Italiano di Formula Renault 2.0 ed Eurocup, e il Team Minardi by Corbetta Competizioni con il suo progetto in Formula Azzurra e Formula 3 nazionale, nasce il Minardi by Blu Racing Team di Stefano Brena. Il neonato team prenderà parte al Campionato Area Nord - Trofeo Easykart - nelle classi 50cc-60cc-100cc-125cc e alle Finali europee in Polonia (23 agosto - Miedziana Góra), italiana (27 settembre – Pomposa) e internazionale (18 ottobre – Siena) con i suoi portabandiera Alessandra Brena (classe 1995 – 100cc), Alessandro Ruggeri (classe 1990 – 125cc), Alessandro Tagliacollo (classe 1996 – 100cc), Nicola Sciaguato (classe 1995 – 100cc), l’esordiente Guido Sciaguato (classe 1997 – 60cc), Pezzoni Stefano e Giganti Gabriele.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2