Si avvicina il lancio della prestigiosa Cadillac BLS Wagon

Si avvicina il lancio della prestigiosa Cadillac BLS Wagon


La forte personalità del suo stile al servizio di una raffinata combinazione di eleganza e versatilità. Questo è in sintesi il biglietto da visita della prima Wagon del marchio Cadillac. Le novità non si fermano qui, infatti la nuova Cadillac BLS Wagon, così come anche la berlina, avrà come ulteriore innovazione nonché valore aggiunto, il nuovo turbodiesel 1.9 litri, eccezionale propulsore con turbo sovralimentazione a doppio stadio sequenziale per una potenza di ben 180CV e fino a 400 Nm di poderosa coppia massima. Saranno disponibili anche motorizzazioni alimentate a bio-etanolo “E85” a partire dal 2008 sia per BLS berlina che Wagon.



Il prezzo d’ingresso della nuova Cadillac BLS Wagon sarà indicativamente di 30.890 euro per il modello 2.0T Business da 175 CV, fino ad arrivare ai 45.570 euro della 2.8 litri V6 nella versione Sport Luxury.

La Cadillac BLS Wagon sarà ufficialmente svelata in anteprima mondiale al prossimo IAA, Salone Internazionale dell’Auto in programma a Francoforte dal 13 al 23 settembre 2007.
La nuova BLS SW è il primo modello Wagon di serie nella storia di Cadillac e il suo sviluppo sottolinea la determinazione del marchio a crescere sul mercato europeo. Con BLS Wagon fanno il loro esordio anche nuove motorizzazioni specificamente concepite per andare incontro alle esigenze del pubblico Europeo.

Un nuovo potente turbodiesel

La Cadillac BLS Wagon, a trazione anteriore, disporrà della stessa gamma di motorizzazioni a benzina e Diesel che equipaggia la BLS berlina e cioè un turbodiesel da 150 CV e tre turbo-benzina rispettivamente da 175, 210 e 255 CV. In aggiunta, Cadillac BLS Wagon (così come la berlina), offrirà anche la nuova versione dello stesso turbodiesel con sovralimentazione bi-stadio con due turbocompressori. Alimentato da un sistema common-rail di terza generazione, questo turbodiesel eroga una potenza di 180 CV, con coppia massima di 400 Nm, tra i più potenti della sua categoria e con consumi eccezionalmente ridotti in relazione alle prestazioni.

Alimentazione con carburanti alternativi nel rispetto dell’ambiente

Con BLS Wagon saranno proposti i primi propulsori Cadillac alimentati con carburante a basso impatto ambientale E85, a base di bio-etanolo, una scelta che, come quella di ampliare l’offerta BLS con il modello Wagon, vuole rispondere con la massima puntualità alle aspettative del pubblico europeo. I propulsori alimentati con E85 saranno disponibili, sia su BLS Wagon che berlina, fin dal prossimo novembre, in concomitanza con l’inizio della commercializzazione della nuova Wagon. Cadillac BLS Wagon e Sedan saranno quindi le prime Cadillac equipaggiabili con propulsori alimentati con E85, una miscela di bio-etanolo (85%) e benzina (15%) già in uso in alcuni paesi del Nord Europa, oltre che in Brasile e negli Stati Uniti d’America.

Trasmissioni e motori hi-tech

Secondo il tipo di motorizzazione, Cadillac BLS Wagon sarà disponibile con trasmissione manuale a 6 rapporti, oppure con trasmissione automatica a 5 o 6 rapporti. Le BLS equipaggiate con la nuova trasmissione automatica a 6 marce includono nell’equipaggiamento di serie lo speciale pulsante “Sport Mode” che consente al pilota di selezionare una più sportiva modalità di selezione dei rapporti.

La gamma dei propulsori a benzina include due quattro cilindri di 2.0 litri ed un V6 di 2.8 litri. Tutte queste unità sono turbo sovralimentate, con potenze, rispettivamente di 175CV, 210CV e 255CV.

Il V6 2.8 litri è un propulsore dalla raffinata tecnologia, con distribuzione bialbero, variatore di fase e induzione a quattro valvole per cilindro, mentre il suo turbocompressore è del tipo con doppia chiocciola per una risposta più pronta e progressiva sin dai bassi regimi.

Progetto stilistico di forte personalità e grande funzionalità

Primo modello station wagon nei 104 anni di storia di Cadillac, BLS Wagon rappresenta una pietra miliare per il marchio. Il suo design riprende gli stilemi che rendono forte e inconfondibile la personalità estetica di ogni modello Cadillac: una wagon dal profilo marcatamente a cuneo, agile, nitido e tagliente, con l’altezza decrescente dei finestrini laterali che sottolineano questo andamento e che fa di BLS Wagon una delle più attraenti del suo segmento.
La BLS Wagon costituisce una attraente novità nella gamma Cadillac, particolarmente indirizzata verso quei clienti attratti dalle auto di lusso capaci di coniugare uno stile da togliere il fiato con prestazioni e versatilità ai massimi livelli, supportate da grandi qualità di guida e di comfort.

La nuova Cadillac BLS Wagon ha una lunghezza di 4716 mm, 36 mm in più rispetto alla berlina, larga 2038 mm, inclusi i retrovisori esterni, e alta 1543 mm, comprese le barre al tetto e l’antenna della radio. Anteriormente la sua personalità assolutamente Cadillac è enfatizzata dalla classica griglia cromata con andamento a V, mentre posteriormente sono i gruppi ottici con tecnologia LED, a chiudere un profilo compatto, sportivo, quasi aggressivo nelle sue linee penetranti, che racchiudono un alto livello di versatilità e funzionalità interna.

Interni di alta classe

Le finiture degli interni della nuova BLS Wagon è frutto di un design classico ed elegante e di una esecuzione raffinata e meticolosa fino al minimo dettaglio. Il volante è di tipo sportivo, a tre razze rivestito in pelle, mentre per la strumentazione sono stati impiegati quadranti circolari con fondo nero, cifre bianche e indici rossi. Al centro della plancia è inserito un orologio con classico quadrante analogico. Al top della tecnologia è il sistema di informazioni e intrattenimento che include il navigatore con interfaccia touch-screen, impianto telefonico con connessione Blue-tooth con comandi al volante e un raffinato sistema audio prodotto dagli specialisti della americana Bose.

L’accurata architettura degli interni garantisce una straordinaria abitabilità, sia per i passeggeri che per il relativo bagaglio, facendo di BLS Wagon una vettura perfetta sia per il lavoro che per il tempo libero. Con il sedile posteriore in posizione, la volumetria utile del vano bagagli è di 419 litri, più 12 litri accessibili nel comparto di sicurezza posto sotto il piano di carico, mentre con il sedile posteriore abbattuto si sale fino a 1285 litri.

Comfort e assetto dinamico

L’autotelaio della BLS Wagon è stato messo a punto per ottenere quella combinazione di comfort, agilità e tenuta di strada che fa parte del DNA ingegneristico di Cadillac e che gli automobilisti più competenti si aspettano di ritrovare in ogni modello della gloriosa Casa americana. Per la sospensione anteriore è stato adottato schema McPherson rivisto, mentre per la posteriore è stato sviluppato uno schema di assale multi-link in grado di combinare grandi qualità di assetto dinamico, mantenendo il tradizionale comfort Cadillac così come l’ampia capacità di carico.

BLS Wagon disponibile a novembre presso i concessionari Cadillac

Cadillac BLS Wagon farà il suo esordio negli showroom Cadillac di tutta Europa a fine 2007, poco dopo essersi svelata al pubblico allo IAA, il Salone dell’Auto di Francoforte, a metà settembre.

BLS Wagon sarà disponibile in quattro versioni: Business, Elegance, Sport e Sport Luxury.
Il modello di ingresso “Business” include cerchi in lega da 16 pollici, il sistema di controllo della stabilità Cadillac StabiliTrak, airbag anteriori, laterali e a tendina, computer di bordo, volante sportivo a tre razze con rivestimento in pelle, cruise control, climatizzatore, sistema audio con sette diffusori e lettore CD. Gli inserti sulla plancia sono in colore nero laccato “Piano Black”.
Indicativamente la versione “Business” sarà proposta con prezzi che partono da 30.890 euro per il 2 litri a benzina da 175 CV.

Il modello “Elegance” aggiunge alla dotazione della “Business”, i tergicristalli con sensore automatico pioggia, sedili regolabili elettricamente a otto vie, climatizzatore con controllo elettronico separato per passeggero e guidatore, cerchi in lega da 17 pollici. Gli inserti interni sono in radica di noce. Prezzo indicativo d’ingresso per la “Elegance” 35.580 euro (2 litri benzina.

La versione “Sport” prevede di serie cerchi da 18 pollici e assetto sportivo con sospensioni, sia anteriori che posteriori, ribassate e con una taratura estremamente raffinata che esalta le qualità dinamiche dell’autotelaio. Per quanto riguarda gli interni rispetto alla Elegance, l’alluminio satinato sostituisce il legno, per sottolineare la vocazione sportiva di questa versione. I prezzi indicativi per la BLS Wagon “Sport” saranno a partire da 35.770 euro (2 litri benzina 175 CV).
Il modello “Sport Luxury” sarà disponibile esclusivamente in combinazione con le motorizzazioni V6 2.8 litri da 255 CV e con il turbodiesel 1.9 litri da 180 CV. In aggiunta a quanto previsto nella versione “Sport”, il ricco equipaggiamento include in aggiunta fari Bi-xenon, sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione memoria ed eleganti inserti in legno per gli interni. Prezzo indicativo della la Sport Luxury a partire da 43.470 euro (2.8 litri V6).

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Roll-Royce Phantom Drophead Coupé debuts in France

Roll-Royce Phantom Drophead Coupé debuts in France
in Auto news

Fait 500: Class-beating safety

Fait 500: Class-beating safety
in Auto news