Mazda CX-7: Comfort, flessibilità, dotazioni, alte prestazioni e praticità

Mazda CX-7: Comfort, flessibilità, dotazioni, alte prestazioni e praticità


I crossover si contraddistinguono per il comfort e la praticità tipica dei SUV, caratteristiche ampiamente presenti in Mazda CX-7. Il nuovo SUV di Mazda, infatti, ha la spaziosità tipica di un SUV, che garantisce comfort assoluto per cinque passeggeri con la funzionalità dei sedili posteriori e dello spazio nel vano bagagli, e lo rende un veicolo ideale per uno stile di vita sportivo e dinamico.

Confortevole e Flessibile
L’entrata e l’uscita da Mazda CX-7 è stata ottimizzata grazie alle grandi aperture delle porte anteriori e posteriori, e un ampio portellone posteriore con un basso piano di carico facilita le operazioni di carico dell’ampio bagagliaio.

Il sedile di guida può essere regolato elettricamente in sei modalità - scorrimento avanti / indietro (260 mm), alto / basso (55 mm) e reclinabilità dello schienale. In aggiunta, la regolazione dell’inclinazione del volante di guida (45 mm) permette a persone di varie corporature di trovare la giusta posizione di guida. Il sedile di guida non è solo flessibile, ma è anche dotato di supporto lombare utile nei lunghi viaggi. Inoltre, un dispositivo permette l’estensione laterale dell’aletta parasole per un maggiore comfort di guida.

Sedili di CX-7 – Comfort nei Lunghi Viaggi con un Eccellente Supporto Laterale
I sedili di Mazda CX-7 sono frutto di un’intensa ricerca su ciò che provoca affaticamento nei lunghi viaggi, con l’obiettivo di ottimizzare la distribuzione della pressione sul corpo e consentire di ridurre l’attività muscolare indesiderata nella maggior parte delle situazioni di guida. Ad esempio, un supporto lombare inferiore troppo piccolo porta il bacino a spostarsi in avanti, mentre un supporto toracico superiore eccessivo o troppo scarso induce il torace a spostarsi in avanti. Per riuscire a ridurre al minimo il movimento del torace la soluzione è stata quella di rendere gli schienali dei sedili anteriori di CX-7 sufficientemente ampi per offrire un sostegno ottimale. Sono stati inseriti una grande piastra lombare, una regolazione lombare a variazione continua e un robusto materiale di supporto lombare per riuscire ad evitare che la schiena si incurvi. Nel loro complesso, tali caratteristiche offrono maggiore comfort nei lunghi viaggi. Ovviamente sul SUV Mazda CX-7 i sedili offrono anche un eccellente supporto laterale durante la guida più sportiva.

Il bagagliaio di Mazda CX-7 è quello tipico di un SUV: ampio, flessibile e resistente. Con i sedili posteriori sollevati il vano è lungo più di 100 cm, sufficientemente largo da riuscire a trasportare tre sacche da golf, ed ha un volume di carico di 455 litri. I sedili posteriori possono essere abbattuti con una ripartizione di 60:40 utilizzando l‘esclusivo sistema Karakuri di Mazda - una levetta di sgancio dello schienale del sedile posteriore è ubicata nel rivestimento del bagagliaio per consentire con un solo gesto di creare un ampio piano di carico. Con i sedili posteriori abbattuti lo spazio di carico è lungo 176 cm, largo 105 cm ed alto quasi 79 cm, con 774 litri di volume fino alla linea di cintura, e 1.348 litri di volume fino al tetto, sufficientemente grande da poter trasportare oggetti voluminosi, come ad esempio delle biciclette. Per evitare che gli oggetti possano scivolare in avanti lo schienale dei sedili posteriori è dotato di un bordo, ed è presente addirittura un rivestimento del bagagliaio reversibile realizzato in plastica robusta con cui sarà possibile trasportare oggetti sporchi senza macchiare la tappezzeria interna.

Riduzione di Rumorosità, Vibrazioni e Disturbi (NVH)
Gli interni di Mazda CX-7 sono molto flessibili ma anche silenziosi, un fattore chiave per garantire il comfort interno. A tale scopo, sono state utilizzate varie tecnologie per modificare il suono del motore, ridurre le vibrazioni e la rumorosità di tutto il gruppo motopropulsore. Gli ingegneri di Mazda hanno messo a punto le caratteristiche del sistema di fissaggio del motore per ridurre la rumorosità ad alta frequenza. Inoltre, per ridurre le vibrazioni del motore sono stati ottimizzati i componenti della parte anteriore del telaio, andando anche ad aumentare la rigidità del supporto destro del motore, migliorando le caratteristiche in termini di vibrazioni dell’albero motore anteriore e rafforzando gli attacchi del motore. A ciò è stata abbinata un’insonorizzazione ad assorbimento a strati multipli nel cruscotto, per ridurre ulteriormente la rumorosità.
 
Anche la rumorosità dovuta al vento è stata ridotta progettando varie zone dell’esterno della carrozzeria affinché fossero il più aerodinamiche possibile. Lo spigolo laterale del paraurti anteriore, la sezione trasversale del montante anteriore, gli specchietti retrovisori laterali, lo spigolo posteriore ed il bordo terminale del tetto sono stati ottimizzati per ridurre la resistenza e la rumorosità del vento. Materiale di riempimento schiumoso è stato applicato sulla struttura della carrozzeria per evitare che la rumorosità raggiunga l’abitacolo. Inoltre, Mazda CX-7 presenta una migliore struttura della carrozzeria che utilizza rinforzi di giunzione intorno alle aperture delle porte, valvole monodirezionali per la fuoriuscita dell’acqua in 12 punti nella parte inferiore delle porte ed una guarnizione a doppio strato intorno alle porte stesse, allo scopo di evitare che il rumore possa filtrare nell’abitacolo attraverso gli spazi più sottili. La rigidità della carrozzeria è stata ottimizzata per ridurre le vibrazioni, e anche la struttura dei cerchi è stata concepita in modo da ridurre quelle provenienti dai pneumatici, anch’essi con una struttura che consente di ridurre la rumorosità stradale.

Ergonomia e Qualità
Gli interni di Mazda CX-7 sono di alta qualità e facili da utilizzare. In aggiunta ad un punto H elevato per una visuale ottima, è presente un allestimento interno che offre una grande quantità di spazio per cinque adulti. Un quadro strumenti centrale ergonomico, facile da raggiungere dai sedili anteriori, e la consolle alta sul pianale che ospita la leva del cambio, offrono una posizione di guida simile a quella di una vettura sportiva. La sensazione di qualità è percepibile in tutto l’abitacolo grazie all’utilizzo di materiali consistenti e armoniosi, ivi compreso il rivestimento in pelle dei sedili, delle porte e del bracciolo centrale sui modelli top di gamma. Un ulteriore tocco d’eleganza è conferito dal rivestimento in pelle del volante, dal pomello del cambio e delle porte, dalla qualità dei materiali utilizzati per la plancia ed i sedili.

Vani Portaoggetti e Dotazioni
All’interno è presente una grande quantità di vani portaoggetti, concepiti nelle giuste dimensioni e con un posizionamento ottimale. L’ampio vano portaoggetti centrale di Mazda CX-7, può contenere fino a 5,4 litri ed è provvisto di due portabicchieri nella parte anteriore. Inoltre, è presente un cassettino portaoggetti richiudibile, dei portabottiglie nelle profonde tasche sulle porte anteriori, due portabottiglie sul bracciolo centrale posteriore quando è in posizione abbassata ed una grande tasca sullo schienale del sedile del passeggero anteriore per riviste e cartine stradali.

Mazda CX-7 sarà offerto in Europa con due allestimenti*. Fra le dotazioni di serie per i veicoli di gamma media troviamo l’autoradio AM/FM con lettore CD (in grado di leggere gli MP3) ed i comandi audio al volante, il volante ed il pomello del cambio in pelle, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori “one touch”, prese da 12V sul cruscotto e sulla consolle centrale, chiusura centralizzata delle porte dotata di telecomando, cruise control ed un impianto antifurto (a seconda dei mercati). Sui modelli top di gamma sono presenti di serie sedili in pelle (riscaldati quelli anteriori), ed un impianto stereo Bose® di alta qualità dotato di sistema surround Centerpoint® a nove altoparlanti. Inoltre, le dotazioni comprendono i fari allo xenon con sensore luce, tergicristalli con sensore pioggia ed il Sistema Avanzato di Accesso e di Avviamento Senza Chiavi Mazda “Smart Card” (a seconda dei mercati).

* Disponibile in Italia in un unico allestimento “tutto di serie” che include anche la vernice multistrato e il tetto elettrico.

Impianto Stereo BOSE® ad Alta Qualità*
Per completare il temperamento e il divertimento alla guida di CX-7 è disponibile un impianto stereo multicanale ad alta qualità con nove altoparlanti da 240 W, sviluppato da Mazda con BOSE. Questo impianto esclusivo comprende un sistema surround Centerpoint® con un’innovativa elaborazione del segnale, per ottenere una sonorità di tipo surround da una normale fonte stereo attraverso cinque canali (centrale anteriore, sinistra/destra anteriore e sinistra/ destra posteriore) rendendo l’abitacolo un perfetto auditorium viaggiante. L’impianto è in grado anche di ottimizzare il suono utilizzando Audio Pilot®, funzione che regola automaticamente le caratteristiche del tono in base al livello di rumore presente nell’abitacolo.

* Di serie in Italia

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Mazda CX-7: Gene Sportivo

Mazda CX-7: Gene Sportivo
in Novità auto

Mazda CX-7: Il Suv in Veste Sportiva

Mazda CX-7: Il Suv in Veste Sportiva
in Novità auto

Mazda CX7: Sportliches Konzentrat

Mazda CX7: Sportliches Konzentrat
in Nachrichten automobil