Corvette presenta in anteprima italiana la C6 versione 2008 al Motor Show

Corvette presenta in anteprima italiana la C6 versione 2008 al Motor Show


Corvette ha scelto il Motor Show 2007 per l’anteprima italiana della sportiva che fa battere il cuore degli americani e non solo: la C6, che nel prossimo anno sarà rinnovata con un V8 LS3 di 6.2 litri per ben 436 CV di potenza massima e 59,5 kgm di coppia massima.

Le prestazioni che ne conseguono sono semplicemente formidabili, con la velocità massima che sfiora i 310 Km/h e l’accelerazione 0-100 Km/h che richiede solo 4”3 nella versione dotata dell’ultra-sofisticata trasmissione a 6 marce automatica/sequenziale con leve di comando al volante. Oltre al nuovo, potente propulsore, la Corvette 2008, sia in versione Coupè che Convertibile, propone una quantità di aggiornamenti ed affinamenti sia nell’assetto dell’autotelaio, sia nella qualità esecutiva degli interni e nella dotazione.

Un V8 LS3 Small Block da 6,2 litri, nuovo propulsore standard su tutte le versioni C6, è tarato per erogare 321 kW (436 CV) e una coppia di 586 Nm.

La C6, con il nuovo LS3 associato al brillante cambio automatico a 6 velocità con leve di selezione al volante, è la più veloce Corvette con cambio automatico mai costruita.

Questa nuova edizione del leggendario V8 “Small Block” utilizza un blocco cilindri ridisegnato ed irrobustito per ospitare un alesaggio maggiorato, 103,25 mm contro i 101,62 mm del precedente modello da 6,0 litri. Per assicurare il massimo rendimento volumetrico, inoltre, sono state adottate le speciali teste cilindri tipo L92 ad alta efficienza sviluppate in origine per il potentissimo V8 LS7  di 7.0 litri sviluppato per la versione Z06, la più potente Corvette della storia da cui è ricavata la versione C6R che domina la scena delle competizioni GT1 fin dal suo esordio.

I miglioramenti negli innesti del cambio manuale garantiscono migliore precisione e scorrevolezza ne cambi marcia, grazie anche alla migliore disposizione della griglia di selezione. Il cambio automatico a 6 velocità con leve di selezione al volante, disponibile sia sul coupé che sulla cabrio, è stato migliorato grazie a nuovi componenti e ad una nuova taratura della centralina che assicura innesti più rapidi: questa modifica accresce la sensazione di prestazioni di alta qualità e il controllo del conducente quando utilizza la selezione manuale-sequenziale al volante.

Le versioni coupé e cabrio della Corvette 2008 presentano un nuovo design dei cerchi a raggi sdoppiati. Le ruote di serie, da 18 pollici anteriori e 19 pollici posteriori, sono proposte con la finitura Sparkle Silver di serie oppure, a richiesta, nella esecuzione Competition Gray. Inoltre un'altra novità è rappresentata dai caratteristici cerchi in alluminio a cinque raggi tipo competizione, disponibili nella esecuzione in metallo lucidato.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Chrysler Grand Voyager al Motor Show 2007

Chrysler Grand Voyager al Motor Show 2007
in Novità auto

Nuova BMW serie 7: finalmente bella?

Nuova BMW serie 7: finalmente bella?
in Novità auto