Seat Design Center, nuovo sito creativo

Seat Design Center, nuovo sito creativo


La Casa automobilistica SEAT da anni si distingue per l’originalità del design dei propri modelli.

La necessità di proseguire in questa direzione, continuando nello sviluppo di linee peculiari e tratti distintivi, ha portato la Marca spagnola ad aggiungere un fondamentale tassello all’interno del proprio quartier generale situato a Martorell (Barcellona).

Dalla fine dello scorso mese di ottobre è aperto infatti il SEAT Design Center (SDC), il nuovo centro che, a livello mondiale, svilupperà le linee dei futuri modelli SEAT. 5.600 m2 di superficie ospitano un edificio articolato su due piani caratterizzato da numerose porzioni vetrate dalle quali entra abbondante illuminazione naturale, elemento fondamentale nelle diverse fasi che caratterizzano i processi di design industriale.

L’impiego di opacizzazioni speciali, permette al contempo di garantire tutta la necessaria privacy per i progetti in esso sviluppati.

All’interno del centro – progettato dai designer per i designer – l’alta tecnologia degli strumenti a disposizione permette di seguire e realizzare i desideri dei creativi, dal bozzetto iniziale alla costruzione del prototipo. Il tutto si svolge in quattro distinte aree di lavoro. L’Area delle Idee, in cui si cura il design degli esterni e degli interni, lo studio dei colori, si utilizzano tecniche CAD e Design Engineering. L’Area Creativa, dove avviene la realizzazione dei modelli, la verniciatura, la scelta dei materiali e quanto a questo correlato. L’Area delle Presentazioni Virtuali, un ampio spazio dedicato all’utilizzo della realtà virtuale. L’Area Presentazioni, un cortile ubicato centralmente all’interno dell’edificio e che, grazie a un’ampiezza di 430 m2, permette l’esposizione dei nuovi modelli in un ambiente adeguato. Tutte le aree sono connesse tra loro tramite spazi vetrati, che permettono di seguire le fasi di sviluppo del lavoro da ogni punto dell’edificio.

Il SEAT Design Center ospita un centinaio di professionisti altamente qualificati tra ingegneri, designer e modellisti.

Nelle parole di Luc Donckerwolke, Direttore del Design della SEAT e ideatore del complesso, il desiderio della Casa spagnola di incoraggiare il design e l’innovazione risponde “alla volontà di assimilare e trasmettere la creatività come stile di vita, così che i nostri modelli dettino nuove tendenze e siano icone di avanguardia”.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

MAK Variante, la nuova ruota fashion creata da After Design

MAK Variante, la nuova ruota fashion creata da After Design
in Cerchi in lega

World premiere at Bologna Motor Show

World premiere at Bologna Motor Show
in Events and shows

Honda FCX Clarity, chiara soluzione alla sfida del futuro

Honda FCX Clarity, chiara soluzione alla sfida del futuro
in Auto ecologiche