Autovelox, ricorsi più difficili

Avete abbassato troppo il piede sull'acceleratore e vi siete ritrovati con una multa salatissima?

Rassegnatevi a pagare la sanzione: è infatti sempre più complicato vincere un ricorso adducendo a un malfunzionamento degli autovelox. Anche la motivazione recentemente più in uso dai trasgressori, relativa alla mancata taratura dei rilevatori, è stata infatti respinta dalla Cassazione, che ha stabilito che per gli apparecchi di misurazione non è obbligatoria la taratura. È invece necessaria la sola omologazione, come indicato dal Codice della Strada.

Un accorgimento per evitare sanzioni, oltre a quello ovvio di rispettare sempre i limiti di velocità, è di consultare periodicamente il sito della Polstrada.

Per educare alla moderazione della velocità, la Polizia indica all'interno del proprio sito tutte le strade nelle quali saranno presenti gli autovelox nell’arco di ogni settimana, regione per regione.

Sappiate quindi che per domenica 25 saranno presenti autovelox su strade particolarmente battute in Lombardia come la SS 336 dell'aeroporto della Malpensa, la SS 38 dello Stelvio nella provincia di Sondrio e la statale 36 del lago di Como e dello Spluga all'altezza di Lecco. Nel Lazio attenzione sull'Aurelia all'altezza di Viterbo, sul Grande Raccordo Anulare e sulla SR 2 Cassia; in Emilia Romagna rilevatori in funzione sulla via Emilia nelle province di Piacenza e Rimini. E ancora: prudenza in Veneto sulla statale 309 Romea nel padovano e verso Verona sulla statale 434 Transpolesana; in Liguria autovelox in funzione sulla Genova-Ventimiglia all'altezza di Savona e in Toscana sui raccordi autostradali Siena – Firenze e Bettole – Perugia in provincia di Arezzo.

Per approfondimenti basta consultare il sito della Polstrada, mentre per qualsiasi dubbio in merito all’assicurazione della tua auto o moto c'è 6sicuro, il tuo broker di fiducia.

Fonte: 6sicuro

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Hummer - Modelle 2008

Hummer - Modelle 2008
in Nachrichten automobil

Elena Missaglia con Emmegi Racing nella Formula Renault 2000

Elena Missaglia con Emmegi Racing nella Formula Renault 2000
in Competizioni auto

Opel Corsa compie 25 anni

Opel Corsa compie 25 anni
in Auto d'epoca e storiche

Exide: accordo di fornitura di batterie AGM con BMW

Exide: accordo di fornitura di batterie AGM con BMW
in Altri accessori