Il ricco palmares della nuova Fiat 500

Il ricco palmares della nuova Fiat 500

Lanciata il 4 luglio scorso, la nuova Fiat 500 ha suscitato immediatamente grande interesse e commenti molto favorevoli tra le oltre 7.000 persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo (più di 1.000 i giornalisti accreditati) giunti a Torino per il debutto del nuovo modello: dalle autorità istituzionali agli analisti finanziari, dagli imprenditori ai personaggi del mondo dello spettacolo, della moda e dello sport.

Un giudizio straordinario confermato in questi mesi dalla stampa internazionale che le ha conferito i premi più ambiti: dal "Car of the Year 2008" a “EuroCarBody 2007”, da “Auto Europa 2008” a "L'Automobile più Bella del Mondo".

Dunque, riconoscimenti prestigiosi per Fiat 500 che vanno ad aggiungersi ad altri due importanti premi assegnati recentemente dalla stampa internazionale ai modelli Fiat Grande Punto e Scudo.

Infatti, a pochi mesi dal lancio commerciale sul mercato latino-americano, la Grande Punto è stata insignita del titolo di “Auto Interamericana 2008” dalla Federazione Interamericana dei Periodici Automobilistici (FIPA) composta da 63 giornalisti di 19 Paesi americani, tra i quali Brasile e Stati Uniti. Allo stesso modo, straordinario il successo riscosso da Fiat Scudo che è stato nominato “International Van of the Year 2008” - con 108 punti su 140 disponibili - da una giuria composta da giornalisti, di 20 Paesi europei, specializzati nel settore dei veicoli commerciali.

Car of the Year 2008
La giuria internazionale del Premio "Car of the Year", composta da 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi europei, ha eletto Fiat 500 "Auto dell'Anno 2008" con 385 voti davanti a Mazda 2 (325 punti) e Ford Mondeo (202). Oltre che la vincitrice assoluta del "Car of the Year 2008", la supercompatta Fiat è stata anche la vettura che ha ottenuto voti dal maggior numero di giurati: 57 su 58, infatti, l'hanno inserita nella rosa delle loro preferenze, e ben 33 di loro l'hanno votata al primo posto.

È la seconda volta – la prima è stata la Fiat Panda nel 2004 - che un modello appartenente al segmento A si aggiudica il più prestigioso riconoscimento attribuito all'industria automobilistica nel mondo. Un record straordinario, quindi, che porta a dodici le vittorie conquistate da Fiat Group Automobiles: Fiat 124 (1967), Fiat 128 (1970), Fiat 127 (1972), Lancia Delta (1980), Fiat Uno (1984), Fiat Tipo (1989), Fiat Punto (1995), Fiat Bravo/Brava (1996), Alfa 156 (1998), Alfa 147 (2001), Fiat Panda (2004) e Fiat 500 (2008).

Il premio "Auto dell'Anno" nasce nel 1964. Le novità automobilistiche, per accedere alla competizione, devono essere state commercializzate in almeno cinque diversi mercati europei nel corso dell'anno. Vengono inoltre espresse valutazioni sui seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d'esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente ed infine prezzo e controvalore. Nell'ambito di tutti i nuovi modelli commercializzati nell'anno (in questa edizione erano 33 le vetture partecipanti) viene effettuata una prima selezione: sette finaliste sono ammesse all'elezione della vincitrice. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 vetture con un massimo di 10 punti per la prima scelta.

La cerimonia di consegna del premio "Car of The Year 2008", che questa volta sarà curata dalla rivista tedesca "Stern", avrà luogo a Berlino il 28 gennaio 2008.

“Auto Europa 2008”
Il secondo trofeo conquistato dalla Fiat 500 è il titolo di “Auto Europa 2008” assegnatole dall’Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile (Uiga). Si tratta del più importante riconoscimento della stampa specializzata italiana assegnato alla vettura costruita e commercializzata in Europa che, per tecnologia, prezzo ed estetica, risulta essere il miglior mix a favore degli acquirenti.

Istituito nel 1987, la votazione si è svolta il 19 novembre a Riccione ed ha attribuito 640 punti alla supercompatta di Fiat precedendo così la Kia Ceèd (408) e la Peugeot 308 (325). La premiazione ufficiale si terrà nella prossima primavera in occasione dell'assemblea annuale dell'Uiga. Salgono così a dieci le vetture di Fiat Group Automobiles premiate con il titolo di “Auto Europa. In precedenza si erano imposte l'Alfa 164 (1988), la Fiat Tipo (1989), la Fiat Cinquecento (1993), la Fiat Punto (1995), le Fiat Bravo/Brava (1996), l'Alfa Romeo 156 (1998), l' Alfa Romeo 166 (1999), la Fiat Panda (2004) e la Fiat Grande Punto (2007).

EuroCarBody 2007
Si tratta del più prestigioso premio a livello mondiale per la carrozzeria (scocca). Giunto alla nona edizione e organizzato da "Automotive Circle International”, il Forum si è svolto a Bad Nauheim/Francoforte dal 16 al 18 ottobre con la partecipazione di circa 600 esperti nei campi dello sviluppo della progettazione, dei materiali, dei processi e della produzione della scocca.
Appartenenti a 15 marchi automobilistici internazionali, i 600 specialisti hanno decretato la vittoria della Fiat 500 assegnandole 38,33 punti su un totale di 50 disponibili. In questo modo la “piccola” Fiat – era l’unica vettura del segmento A – ha superato gli altri 11 concorrenti provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall’Europa e dalla Russia.

In particolare, gli esperti hanno apprezzato il contributo dato dall’innovativa scocca per la conquista delle cinque stelle Euro NCAP (totalizzando ben 35 punti) e della classe 11 nella valutazione “Urto Assicuratore”: è un record che pone la Fiat 500 ai vertici del segmento nel campo della sicurezza e ancora più straordinario se si considera che è stato ottenuto da una vettura lunga solo 3,5 metri.

Insomma, Fiat 500 è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli di qualità e sicurezza come conferma oggi il premio “EuroCarBody 2007", un riconoscimento importante che pone in risalto anche il connubio “creatività e mestiere” necessario alla realizzazione di una scocca innovativa e vincente. Senza dimenticare che il concorso finale rientra in una piattaforma più ampia che vede ogni anno “Automotive Circle International” organizzare numerosi congressi per lo scambio di informazioni ed esperienze nel campo dei processi costruttivi automobilistici.
In dettaglio, al concorso possono partecipare tutti i costruttori automobilistici internazionali con al massimo due vetture per ciascun brand. Requisito indispensabile che siano vetture di serie prodotte entro 12 mesi dal lancio ufficiale.

Alla votazione finale le scocche devono essere esposte in modo da poter essere analizzate durante presentazioni e dibattiti approfonditi e giudicate in base a 23 criteri di valutazione raccolti in 5 macro aree: sviluppo e applicazione di materiali innovativi; soluzioni innovative per lo sviluppo e la progettazione; concetti innovativi applicati al processo di produzione industriale; valori rilevanti per il cliente come sicurezza, ergonomia, comfort acustico e qualità; e, infine, completezza e qualità della presentazione dei contenuti tecnici / tecnologici richiesti.


“L'Automobile più Bella del Mondo”
Presso la suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano, ai primi di novembre si è conclusa la XV edizione del premio “L’Automobile più bella del mondo”. Istituito nel 1993, il premio è l'unico al mondo dedicato alla bellezza del "Design in Movimento" e prevede una giuria internazionale composta da esperti del design e delle arti visive.
Quest’anno, nella categoria “City car e automobili piccole”, è stata premiata la Fiat 500 con il massimo dei voti (18 punti) – seconda la Mazda 2 con 5 punti - in quanto esprime “il ritorno ai valori plastici del periodo aureo del car design”. Inoltre, lo stesso premio è stato assegnato alla Fiat Bravo, nella categoria delle “berline medie a due volumi”.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Due novità nel campo dell’infotainment e della meccanica

Due novità nel campo dell’infotainment e della meccanica
in Altri accessori

Fiat Automobiles al 32° Motor Show di Bologna

Fiat Automobiles al 32° Motor Show di Bologna
in Eventi e raduni

Lamborghini Reventón takes on a Tornado

Lamborghini Reventón takes on a Tornado
in Auto news

La Lamborghini Reventón è l'auto più bella del mondo...

La Lamborghini Reventón è l'auto più bella del mondo...
in Novità auto