Toyota Concept car iQ

Toyota Concept car iQ

Un nuovo modo di progettare veicoli, con caratteristiche e design all’avanguardia, capaci di rispondere alle richieste del pubblico che esige vetture con dinamismo e carattere ma allo stesso tempo pratiche per la città, comode e con un’attenzione sempre crescente per il tema dell’impatto ambientale.

Tutte queste esigenze sono alla base della Concept car iQ, la rivoluzionaria vettura ultra-compatta di Toyota che, in appena 2.98 metri, vuole ridefinire i normali canoni di costruzione delle automobili creando un nuovo segmento.

Capace di ospitare infatti ben 4 passeggeri la Toyota Concept car iQ nasce con la volontà di creare una vettura ultra-compatta in grado di adattarsi ai ritmi delle grandi città.

La Toyota Concept car iQ è nata nel Centro Design Europeo di Toyota a Nizza seguendo i principi della filosofia “Vibrant Clarity” basata su tre valori: “Squilibrio nelle dimensioni”, “Architettura integrata delle componenti” e “Geometria a forma libera”.
Un esterno semplice che trasmette energia, stabilità e robustezza, con proporzioni che contrastano fra la ridotta lunghezza e la larghezza del veicolo e che consentono di massimizzare lo spazio interno.

Questo permette di trasmettere un’immagine di forza e agilità, ma anche armonia, vitalità ed emotività.

L’esterno della Concept car iQ è caratterizzato da un colore unico, il bianco perla con riflessi porpora. Colori ripresi anche all’interno in quella armonia di linee voluta nella progettazione di questa nuova concept car.

Per capire meglio le dimensioni della Concept car iQ è il caso di fare alcuni confronti: con i suoi 2.980 mm è di 425 mm più corta di Toyota Aygo e di ben 770 mm di Toyota Yaris, mentre per larghezza ed altezza (1.680 mm x 1.480 mm) è paragonabile proprio a quest’ultima. Delle dimensioni esterne ridotte, quindi, che nascondono uno spazio inatteso all’interno, in grado di ospitare quattro posti.

Un tettuccio trasparente panoramico assicura il massimo della luce ed aumenta nei passeggeri la sensazione di non essere confinati in un abitacolo tradizionale. Di notte, l’interno oscurato enfatizza ulteriormente il fascino di questa concept car.

Nonostante il design compatto, non c’è nessun compromesso in termini di sicurezza, che è alla base della progettazione della Concept car iQ.

Nel presentare questo nuova concept car, Toyota rivela un nuovo prodotto intelligente nel design e nella tecnologia, una soluzione radicale per la sfida della mobilità urbana. La Concept car IQ rappresenta la soluzione migliore per un trasporto urbano raffinato con un’automobile rivoluzionaria, dal design intelligente, e dal ridotto impatto ambientale.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Volvo ReCharge Concept

Volvo ReCharge Concept
in Auto ecologiche

Smart fortwo limited edition Yin e Yang al Motor Show

Smart fortwo limited edition Yin e Yang al Motor Show
in Novità auto

La Chevrolet HHR arriva in Italia

La Chevrolet HHR arriva in Italia
in Novità auto

Motorshow: Corvette C6 V8 LS3 Small Block da 6.2 litri

Motorshow: Corvette C6 V8 LS3 Small Block da 6.2 litri
in Novità auto