Mazda Furai concept e la nuova Mazda RX-8 faranno il loro debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit 2008

Mazda Furai concept e la nuova Mazda RX-8 faranno il loro debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit 2008

Mazda Motor Corporation presenterà l’anteprima mondiale del concept Mazda Furai e la sportiva rinnovata Mazda RX-8, al North American International Auto Show (NAIAS) 2008, che si svolgerà a Detroit da domenica 13 Gennaio a domenica 27 Gennaio 2008.

Subito dopo la sua presentazione al Motor Show di Tokyo 2007, il concept Mazda Taiki farà anche il suo debutto nordamericano, la sua prima volta fuori il Giappone. Inoltre, durante le giornate stampa Mazda avrà uno spazio speciale sul proprio stand dedicate alle auto da corsa, mentre l’intera gamma sarà esposta durante i giorni aperti al pubblico.

Tutti i giornalisti sono invitati alla presentazione sullo stand Mazda, fissata alle 13.45 di lunedì 14 Gennaio 2008.

Mazda Furai –‘Il Suono del Vento’

Nata dal fatto che, ogni weekend, ci sono più Mazda e auto alimentate da Mazda che corrono negli Stati uniti più di ogni altro brand, Mazda Furai è una vettura che potrebbe essere stata creata solo da un’azienda che incorpora "Lo Spirito di un’auto Sportiva" in tutte le parti del proprio edificio, ma con uno sguardo rivolto al futuro e all’ambiente attraverso l’uso di etanolo (E100) prodotto dalla British Petroleum (BP).

Furai, partendo dal linguaggio di design unico di Mazda Nagare (in giapponese "flusso") aggiunge un tassello tradotto in una concept car basata su un’auto da corsa di Le Mans (ALMS). L’auto utilizza il telaio Courage C65 che l’azienda ha presentato all’ALMS solo due stagioni fa, e un motore rotativo con tre rotori da 450-hp che riesce a distinguersi da tutti gli altri sul circuito.

Dice Franz von Holzhausen, il direttore del design in Mazda Nord America, "Furai confonde appositamente le linee di confine che tradizionalmente distinguono le auto da strada da quelle da corsa. Storicamente, c’è stata una differenza tra le auto da corsa e i modelli da strada – comunemente chiamati Supercar – che imitano le reali auto da corsa sulla strada. Furai colma questa differenza come nessun altra auto abbia mai fatto prima."

Il linguaggio di design criticamente acclamato di Mazda Nagare descrive il flusso di acqua, aria, persone o cose che si muovono in una direzione. Mazda Nagare è il flusso, con uno stile vivace, che, in Mazda Furai, invoca invece un infiammato e scatenato desiderio di possedere tutto ciò che quest’auto rappresenta.

Nuova Mazda RX-8

Design sportivo rinnovato, migliore maneggevolezza, accelerazione, qualità e caratteristiche, la nuova Mazda RX-8 continua ad essere "l’Auto Sportiva come nessun altra", e mostra che il motore rotativo ha ancora una parte importante nel futuro di Mazda.

Sin dal suo lancio nel 2003, Mazda RX-8 è stata accolta come un’auto sportiva pura, ma totalmente nuova con le sue quattro porte, quattro posti che ne fanno un’auto sportiva con elevate livelli di confort per I passeggeri e piacere di guida.

Equipaggiata con un motore rotativo unico al mondo, RX-8 è il successore spirituale della Cosmo 110S del 1967, la prima auto di produzione con motore rotativo al mondo. Con quasi due milioni di motori rotativi venduti e la leggendaria vittoria alla 24 ore di le Mans nel 1991 – l’unico brand giapponese ad avere mai vinto in una gara di resistenza – il motore rotativo è una riserva unica di Mazda.

comments powered by Disqus

Articoli più letti