Video: la nuova BMW X6

Video: la nuova BMW X6

La BMW X6 è stata mostrata al pubblico come concept car per la prima volta al salone di Francoforte dello scorso settembre, e va detto che ha subito suscitato reazioni controverse.

Adesso BMW ha rilasciato ufficialmente il video della versione definitiva della BMW X6, quella per intenderci pronta per andare in produzione, non una concept car da salone. La X6 definitiva riprende integralmente la linea e le soluzioni estetiche del prototipo, che probabilmente era molto più vicino alla messa in produzione di quanto BMW volesse dare ad intendere, con ovvie modifiche come gli specchietti retrovisori di dimensioni omologabili o i finali degli scarichi posteriori.

La nuova BMW X6 monterà anche per la prima volta il nuovo propulsore da 4.4 litri V8, un motore con doppia sovralimentazione capace di erogare ben 408 CV.

Questa unità sarà presto disponibile anche per altri modelli della gamma BMW, e probabilmente sostituirà in listino il "vecchio" V8 da 4.8 litri aspirato.

Con questo motore la BMW X6 è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, un risultato notevole considerando la massa di 2,2 tonnellate della vettura.
 
La nuova BMW X6 utilizza come base il pianale della attuale X5, anche se le dimensioni cambiano leggermente: la X6 è più lunga della X5 di 23 mm, ed è più larga di 50 mm. Diversa ovviamente anche l'altezza, ma in questo caso è la X5 ad essere più alta di 86mm.

Notevole il lavoro di ottimizzazione aerodinamica per la BMW X6, che monta addirittura un flap dietro alla calandra comandato da un servomotore che lo apre solo quando la temperatura del motore lo richiede. Grazie a questo e ad altri accorgimenti, il CX della X6 è di 0.33, un valore notevole per un'auto di questo tipo.

Gli interni della BMW X6 sono molto simili a quelli della X5, con però una posizione di guida più sportiva, con dedili più bassi, mentre posteriormente troviamo due poltroncine singole al posto del tradizionale divanetto.

I motori disponibili, oltre a quello della X6 5.0i sovralimentato descritto prima, saranno il 3.0 litri da 306 CV della X6 35i, un propulsore capace di spingere la X6 da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di farle raggiungere i 240 km/h di velocità massima, il tutto con un consumo medio di 10,9 litri per 100 km.

La X6 sarà disponibile anche con il 3.0 litri diesel TwinTurbo da 286 CV ed il 3.0 litri diesel turbo da 235 CV.

I prezzi per le versioni Eletta partono da 58.710 Euro per la X6 30d fino a 61.700 Euro per la X6 35d.

Scarica le immagini della BMW X6 dalla photo gallery

Guarda il video della BMW X6

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

WynnKyKo deodorante per auto

WynnKyKo deodorante per auto
in Altri accessori

More Zafira for same price

More Zafira for same price
in Auto news