Nuova BMW X6, prima Sports Activity Coupé

Nuova BMW X6, prima Sports Activity Coupé


BMW X6, un concetto innovativo: BMW che ha fondato la categoria automobilistica delle Sports Activity Vehicle presenta adesso la prima Sports Activity Coupé del mondo.

La BMW X6 è un’interpretazione completamente nuova delle tipiche caratteristiche tecniche e di design di una grande coupé BMW e, al contempo, è simbolo della versione più sportiva di un modello BMW della gamma X. Il design riflette la superiorità della dinamica di guida e la perfezione tecnica.

Un’immagine originale che si distingue dalla massa: marcato modulo frontale d’ispirazione sportiva con grosse prese d’aria, profilo slanciato, Greenhouse bassa, forte orientamento sulle ruote come espressione di potenza, le classiche proporzioni di una coupé, delle superfici dalle forme concave e convesse, la linea del tetto sfocia nella coda muscolosa.

La BMW X6 è equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive ed è la prima vettura del mondo nella quale è stato montato il sistema Dynamic Performance Control che assicura un’agilità senza pari, un’elevata precisione di sterzo e fedeltà di traiettoria, così come la trazione in qualsiasi situazione di guida.

Adesso la coppia motrice non viene ripartita solo dal sistema xDrive tra l’asse anteriore e l’asse posteriore, ma il Dynamic Performance Control provvede alla distribuzione della coppia motrice anche tra le due ruote posteriori, così da assicurare una funzione stabilizzante anche in caso di cambio di carico improvviso e nelle fasi di accelerazione.

Una nuova motorizzazione top di gamma: motore a benzina V8 con sovralimentazione Twin Turbo e iniezione diretta di benzina (High Precision Injection), primo motore otto cilindri a benzina del mondo nel quale il turbocompressore e i catalizzatori sono stati inseriti nello spazio tra le due bancate dei cilindri. La configurazione innovativa determina una costruzione molto compatta e riduce le perdite di pressione sul lato di aspirazione e di scarico. Cilindrata: 4.395 cm3, potenza: 300 kW/407 CV da 5.500 a 6.400 giri/min, coppia max.: 600 Nm da 1.750 a 4.500 giri/min. Motore più efficiente della categoria di appartenenza, valori dei gas di scarico inferiori ad ULEV-II- ed Euro 5, BMW EfficientDynamics realizzato al massimo livello di potenza.

Un portafoglio di motori unico: motore V8 a benzina con Twin Turbo (300 kW/407 CV), sei cilindri in linea con Twin Turbo (225 kW/306 CV), motore diesel sei cilindri in linea con Variable Twin Turbo (210 kW/286 CV), motore diesel sei cilindri in linea con turbocompressore (173 kW/235 CV).

In tutte le varianti di modello cambio automatico a sei rapporti di serie con dinamica di cambiata ottimizzata, cambi-marcia velocissimi, massimo comfort di cambiata, ottimizzazione dei consumi attraverso un convertitore di coppia esente da slittamento, selettore di marcia elettronico con paddles al volante di serie.

La scocca della BMW X6 è stata disegnata per assicurare la massima protezione degli occupanti. Insieme ai sistemi di sicurezza passiva sono soddisfatte tutte le premesse per raggiungere i migliori risultati nelle principali prove di crash del mondo. La protezione degli occupanti viene garantita ad esempio da cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, airbag anteriori, laterali e laterali per la testa e da poggiatesta attivi nei sedili anteriori. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre proiettori bixeno con luce diurna, fari fendinebbia, luci dei freni bistadio e pneumatici runflat.

Innovativo concetto di carrozzeria e di abitacolo: Coupé a quattro porte con grande portellone posteriore ad apertura molto alta, eleganti interni che creano un ambiente sportivo e lussuoso, quattro posti, ampio e versatile bagagliaio (570–1.450 litri).

L’allestimento interno riflette il carattere sportivo della BMW X6. Volante sportivo con tasti multifunzione e paddles di serie, consolle centrale con pad per le ginocchia per guidatore e passeggero, sedili anteriori con numerose possibilità di regolazione a comando parzialmente elettrico di serie, due posti posteriori con sedili separati e poggiatesta integrati nel tipico stile di una coupé.

Sistemi di regolazione dell’assetto e di assistenza di guida offerti in esclusiva da BMW (optional): Adaptive Drive (stabilizzazione antirollío e ammortizzatori adattativi), Active Steering, Head-Up-Display, Adaptive Light Control, luci di svolta, assistente fari abbaglianti, regolazione della velocità con funzione frenante.

Ampie funzioni di comfort e innovative opzioni di entertainment: BMW iDrive con tasti Preferiti a programmazione libera, lettore CD adatto anche alla riproduzione di brani nel formato MP3, connettore Aux-In di serie, connettore USB, sistema audio multicanale, sistema DVD nella zona posteriore, climatizzatore automatico a 4 zone, ventilazione attiva dei sedili, videocamera di retromarcia, sistemi di navigazione, BMW Assist, BMW Online, BMW TeleService come optional.

- Motorizzazioni:
BMW X6 xDrive50i: motore a benzina V8 con Twin Turbo e iniezione diretta di carburante (High Precision Injection),
cilindrata: 4.395 cm3, potenza: 300 kW/407 CV a 5.500–6.400 giri/min.,
coppia max.: 600 Nm da 1.750–4.500 giri/min.,
accelerazione [0–100 km/h]: 5,4 secondi,
velocità massima: 250 km/h,
consumo medio in base al ciclo combinato: 12,5 litri/100 chilometri,
emissioni di CO2 in base al ciclo combinato: 299 g/km.

BMW X6 xDrive35i: motore a benzina sei cilindri in linea con Twin Turbo e iniezione diretta di carburante (High Precision Injection),
cilindrata: 2.979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5.800–6.250 giri/min.,
coppia max.: 400 Nm a 1.300–5.000 giri/min.,
accelerazione [0–100 km/h]: 6,7 secondi,
velocità massima: 240 km/h,
consumo medio in base al ciclo combinato: 10,9 litri /100 chilometri,
emissioni di CO2 in base al ciclo combinato: 262 g/km.

BMW X6 xDrive35d: motore diesel sei cilindri in linea con
Variable Twin Turbo e iniezione diretta di carburante Common-Rail della terza generazione,
cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 210 kW/286 CV a 4.400 giri/min.,
coppia max.: 580 Nm a 1.750–2.250 giri/min.,
accelerazione [0–100 km/h]: 6,9 secondi,
velocità massima: 236 km/h,
consumo medio in base al ciclo combinato: 8,3 litri/100 chilometri,
emissioni di CO2 in base al ciclo combinato: 220 g/km.

BMW X6 xDrive30d: motore diesel sei cilindri in linea con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di carburante Common-Rail della terza generazione,
cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 173 kW/235 CV a 4.000 giri/min.,
coppia max.: 520 Nm a 2.000–2.750 giri/min.,
accelerazione [0–100 km/h]: 8,0 secondi,
velocità massima: 210 km/h,
consumo medio in base al ciclo combinato: 8,2 litri /100 chilometro,
emissioni di CO2 in base al ciclo combinato: 217 g/km

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

WynnKyKo deodorante per auto

WynnKyKo deodorante per auto
in Altri accessori

Listino Prezzi Subaru - dicembre 2007

Listino Prezzi Subaru - dicembre 2007
in Novità auto

Seat chooses best after-sales employees from network

Seat chooses best after-sales employees from network
in Events and shows

La nuova Mercedes GLK? Brutta come la X3...

La nuova Mercedes GLK? Brutta come la X3...
in Novità auto