Fiat Bravo Cross, una SUV di media gamma

Fiat Bravo Cross, una SUV di media gamma

Dopo Quattroruote, anche la rivista tedesca "auto, motor un sport" parla della probabile nuova Fiat Bravo Cross, una SUV che andrebbe a scontrarsi con rivali europee e giapponesi in un segmento che sembra sempre più interessante per i costruttori.

Il fenomeno SUV, lungi dall'essersi esaurito come una moda passeggera, attira ancora molti consensi per la comodità di una posizione di guida rialzata e per la comodità della trazione a quattro ruote motrici.

I grossi SUV però hanno il problema dei consumi, che frena l'acquirente medio. Problema meno sentito su vetture di questa categoria, con masse non così importanti e con un'estetica comunque alla moda.

Le concorrenti della nuova Fiat Bravo Cross sarebbero senza dubbio la nuova Volkswagen Tiguan e la Nissan Qashqai, che sta ottenendo un notevole successo di vendite in tutta Europa.

La versione SUV (anche se sarebbe meglio definire questo tipo di vettur come crossover) potrebbe arrivare nel 2009, sia in versione a trazione anteriore che a trazione integrale. La Bravo Cross si affiancherebbe alla Fiat Sedici - costruita in collaborazione con Suzuki - ma in questo caso si tratterebbe di un progetto interamente Fiat, che ne realizzerebbe dunque ogni componente, a partire dalla trazione integrale che potrebbe derivare da quella impiegata con successo sulla Lancia Delta.

I motori possibili - tutti Euro 5 - andranno dalle unità da 1.4 e 1.8 litri turbo a benzina ai diesel Multijet da 1.6 e 2.0 litri, mentre il top della gamma potrebbe essere il motore TST da 190 CV.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Holden's 'Guardian Angel' Now An Accessory

Holden's 'Guardian Angel' Now An Accessory
in Auto accessories

Holden VE Ute Crowned The Reader's Favourite

Holden VE Ute Crowned The Reader's Favourite
in Auto news

Corvette ZR1 2009: sfida alle supercar europee

Corvette ZR1 2009: sfida alle supercar europee
in Novità auto