La Hyundai Genesis svelata al NAIAS

La Hyundai Genesis svelata al NAIAS

Al North American International Auto Show (NAIAS) Hyundai presenterà ufficialmente il prossimo 13 gennaio la nuova ammiraglia: la Hyundai Genesis è una berlina di lusso a trazione posteriore con forti connotazioni sportive, che punta al segmento attualmente saldamente in mano alle auto tedesche e (almeno negli USA) a Lexus ed Infiniti. Ma la Hyundai Genesis, pur offrendo caratteristiche da segmento superiore, sarà commercializzata con un prezzo che si annuncia pari alla metà di quello delle concorrenti dirette.

La Hyundai Genesis è costruita sull abase della nuova piattaforma a trazione posteriore, e sarà disponibile con tre motorizzazioni: i motori V6 da 3.3 e 3.8 litri (da 268 e 289 CV) ed il nuovo propulsore V8 Tau da 4.6 litri, capace di erogare 368 CV ed abbinato.

Tutti i motori sono abbinati ad un cambio automatico a sei rapporti con il controllo manuale Shiftronic. Ampia anche la dotazione di serie prevista per la Hyundai Genesis, a partire dai fari autoadattativi (AFLS), allo Smart Cruise Control ed al sistema audio sofisticato, senza tralasciare componenti della sicurezza come i poggiatesta attivi o l'Electronic Stability Control (ESC).

"Anche se le concorrenti della Hyundai Genesis saranno la Chrysler 300 e la Pontiac G8, i nostri ingegneri hanno avuto come obiettivi la Mercedes Classe E, la BMW Serie 5, la Lexus GS e la Infiniti M", dice John Krafcik, vice presidente della Hyundai Motor America.

Le prestazioni della Genesis sono interessanti: con il motore V8 Tau la berlina coreana raggiunge i 100 km/h in meno di 6 secondi, ed il motore da 4.6 litri fornisce una potenza specifica superiore a tutti i V8 delle altre berline dello stesso segmento.

Il prezzo negli USA dovrebbe essere incredibilmente basso, si parla di 30.000 dollari, e sarebbe interessante capire come una berlina di questo tipo potrebbe essere accolta anche sul mercato italiano.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Hyundai Unveils Genesis Premium Sports Sedan

Hyundai Unveils Genesis Premium Sports Sedan
in Auto news

Mini al Salone NAIAS di Detroit 2008

Mini al Salone NAIAS di Detroit 2008
in Eventi e raduni

Kimi Raikkonen: 'Very positive impression'

Kimi Raikkonen: 'Very positive impression'
in F1