La nuova Ford Fiesta presentata a Ginevra

La nuova Ford Fiesta presentata a Ginevra


Dal prototipo Ford Verve alla nuova Ford Fiesta. L'evoluzione della piccola di casa Ford è stata notevole, e la nuova Ford Fiesta presentata a Ginevra ha colpito per lo stile innovativo e dinamico, che non mancherà di attirare nuovi clienti soprattutto fra i giovani, che sicuramente fino ad ora non sono stati particolarmente impressionati dai precedenti modelli.

Il 'kinetic design' sembra aver avuto con la nuova Fiesta un successo ancora maggiore di quello riscosso dalla Mondeo, e la versione a tre porte trasuda grinta e sportività come la Verve da cui trae ispirazione.

Disegnata e sviluppata in Europa, la nuova Ford Fiesta verrà venduta in tutto il vecchio continente, in Asia, in Sud Africa, in Australia ed in America, mantenendo il nome 'Fiesta su tutti i mercati.

Rispetto al modello precedente, la nuova Ford Fiesta è più leggera e più sicura, con un nuovo airbag a protezione delle ginocchia del guidatore, ma a differenza di altre vetture dello stesso segmento non è  aumentata in dimensioni, mantenendo più o meno le stesse misure della versione precedente.

Il sistema Electric Power Assisted Steering (E-PAS), montato su una Fiesta per la prima volta, migliora il confort alle basse velocità ed il feeling e la velocità di risposta dello sterzo nella guida più sportiva, e riduce il consumo di carburante grazie al minor assorbimento di energia rispetto ad un servosterzo tradizionale, perchè la pompa idraulica entra in funzione solo quando richiesto invece di essere sempre in funzione.

I motori previsti sono cinque, dal Duratorq TDCi diesel da 68 CV al nuovo Duratec 1.6 litri Ti-VCT a benzina da 115 CV.
Gli altri motori sono i benzina da 1.2 litri e 60 o 80 CV Duratec, 1.4 litri da 91 CV Duratec ed il 1.6 litri Duratorq TDCi common-rail da 90 CV disponibile anche con filtro antiparticolato.

I motori sono abbinati ad un cambio manuale a cinque marce oppure al cambio automatico Durashift a quattro marce, disponibile sul motore da 1.4 litri a benzina.

L'inizio della produzione della nuova Ford Fiesta è previsto per l'autunno 2008.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Geneva 2008: New Ford Fiesta

Geneva 2008: New Ford Fiesta
in Auto news

Geneva 2008: Bugatti Veyron Fbg par Hermès

Geneva 2008: Bugatti Veyron Fbg par Hermès
in Auto news