La Volkswagen up! potrebbe avere motore e trazione anteriori

La Volkswagen up! potrebbe avere motore e trazione anteriori

La Volkswagen up! è una citycar che si è distinta fino ad ora soprattutto per la sua impostazione meccanica, che prevedeva motore e trazione posteriori.

Lo schema della vecchia Fiat 500 o del Maggiolino, per intenderci, che permette una grande abitabilità interna nonostante le dimensioni compatte della vettura, tant'è che è lo stesso utilizzato anche dalla Smart fortwo.

Adesso però dalla Germania arriva la voce che la up! in realtà potrebbe arrivare sul mercato con motore e trazione anteriori, soluzione che permetterebbe alla casa tedesca di riutilizzare soluzioni tecniche già impiegate su altre vetture del gruppo e ridurre di conseguenza i costi.

Stesso discorso per il padiglione in vetro posteriore, considerato troppo costoso e che quindi verrà probabilmente sostituito con una soluzione più tradizionale.

Per quanto riguarda i motori, la Volkswagen up! potrebbe montare un quattro cilindri a benzina da 55 CV, che sarà anche risparmioso ma che renderebbe la up! una delle più lente auto in circolazione, anche fra le citycar.

La Smart fortwo, ad esempio, eroga 71 CV con il suo motore da un litro, ed è sicuramente più leggera della up!.

Insomma, la up! si distingueva dalle tante normali citycar per il motore e la trazione posteriori, il grande vetro posteriore ed il sistema multimediale: secondo la rivista tedesca "auto zeitung" avrà forse invece motore e trazione anteriori, avrà un vetro diverso ed il sistema multimediale dovrebbe essere solo optional...

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Audi A7, primo rendering

Audi A7, primo rendering
in Novità auto