Fiat prepara nuove sportive anche per Alfa e Lancia

Fiat prepara nuove sportive anche per Alfa e Lancia

Secondo la TV britannica Channel 4, il gruppo Fiat starebbe preparando tre nuove sportive, prossime al lancio.

Si tratterebbe di una Alfa Romeo e di una Lancia, entrambe basate sulla stessa piattaforma a trazione posteriore, e di una due posti a marchio Abarth ispirata alla filosofia dell'essenzialità della Lotus Elise.

La nuova Abarth, che dovrebbe vedere la luce nel 2010, secondo Channel 4 sarebbe una vettura ultra leggera e con il motore montato in posizione centrale, uno schema decisamente sportivo che la renderebbe molto appetibile.

I motori sarebbero di piccola cilindrata, si parla addirittura del 1.4 turbo usato attualmente sulla Grande Punto Abarth, ma che adeguatamente potenziato sarebbe in grado di far divertire su una vettura estremamente leggera e reattiva.

Ma le similitudini con la Elise potrebbero non finire qui, visto che Channel 4 parla anche di un possibile accordo con Lotus per la fornitura di parti della nuova due posti, forse addirittura per la fornitura del telaio completo, mentre la macchina verrebbe assemblata nello stabilimento Abarth di Mirafiori.

Quanto a Lancia, abbiamo già parlato nei giorni scorsi delle voci sulla nuova Fulvia, e Channel 4 riprende le voci sulla possibilità che si tratti di una vettura a trazione posteriore, con una piattaforma che verrebbe condivisa anche da un modello Alfa Romeo che potrebbe ereditare il nome Giulia o Giulietta.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Facts about the DTM race at the Norisring

Facts about the DTM race at the Norisring
in DTM

Facts zum DTM-Rennen auf dem Norisring

Facts zum DTM-Rennen auf dem Norisring
in DTM