Audi A1 cabrio in arrivo

Audi A1 cabrio in arrivo

La scelta potrebbe presto ampliarsi nel segmento delle city car aperte, con l'arrivo dell'Audi A1 cabriolet.

Dopo il primo debutto lo scorso ottobre, come Metroproject Quattro, una concept car progettata per mostrare al pubblico gli sviluppi futuri dell'A1 de del sistema ibrido Audi, è emersa sempre più chiaramente la personalità della city car Audi, che sembra puntare decisamente al pubblico di riferimento della Mini.

E visto il successo di vendite della Mini Cabrio, era ovvio pensare ad una versione cabriolet anche della piccola A1.

Non sono dunque una sorpresa le foto dell'Audi A1 cabrio pubblicate in esclusiva dalla rivista Autoexpress, che mostrano la piccola aperta in attesa del  debutto al prossimo Salone di Francoforte di settembre.

Dal punto di vista tecnico, si nota un tetto in tessuto più sofisticato di quello della Mini, che una volta aperto trova spazio nella bauliera e viene coperto da un pannello, dando alla vettura scoperta un'estetica decisamente migliore e più lineare, ed inoltre mantiene la cappottina più pulita.

La scelta più drastica è stata però quella di eliminare i due posti posteriori, facendo così spazio alla capotte e lasciando una bauliera di dimensioni accettabili anche a macchina aperta.

Dal punto di vista motoristico, l'Audi A1 cabrio erediterà i classici propulsori del gruppo VW, che dovrebbero comprendere anche il TSI da 1.4 litri nelle versioni da 140 e 170 CV, abbinato ad un cambio a doppia frizione con sei rapporti.

Il motore di base dovrebbe essere i.

1.6 da 102 CV, mentre per il diesel ci dovrebbe essere il 2.0 TDI nelle versioni da 140 e 170 CV.

Per finire, non poteva mancare la versione sportiva, in questo caso denominata Audi S1: spinta dallo stesso motore della S3 da 261 CV, arriverà però solo nel 2011 e sarà una feroce avversaria della Mini Cooper S.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Koenigseder Smart Fortwo

Koenigseder Smart Fortwo
in Kit estetici

BMW X5 V8 biturbo, le prime foto-spia

BMW X5 V8 biturbo, le prime foto-spia
in Novità auto