Nuova Matiz Chic: Simpatica, vivace, conveniente, ecologica ed ancora più chic

Chevrolet Matiz ha inequivocabilmente conquistato gli automobilisti di tutta Europa con la sua forte carica di simpatia e con una serie di indiscutibili doti di convenienza economica e minimo impatto ambientale. Un successo di pubblico che, nei primi cinque mesi di quest’anno, si è espresso anche nel fatto che Matiz è risultata la vettura più venduta del segmento A (14.503 unità) e tra quelle a benzina/GPL (9.973 unità).
La nuova versione Matiz Chic, che si affianca oggi a quelle già note, conserva ovviamente tutte le caratteristiche che hanno decretato fin qui il successo di pubblico di questo modello e le arricchisce con una speciale finitura destinata a renderla ancora più elegante ed attraente.

I maggiori elementi di differenziazione di Matiz Chic sono rappresentati dall’ampio uso di finiture cromate all’interno ed all’esterno della carrozzeria (maniglie esterne, bordi delle prese d’aria anteriori, cornici dei fendinebbia anteriori e delle luci posteriori retromarcia e retronebbia, inserto sul paraurti posteriore, cornici delle bocchette di ventilazione interna) e dal nuovo rivestimento DeLuxe di colore grigio per i sedili.

Chevrolet Matiz Chic è disponibile in tre colori di carrozzeria: Pearl Black, Mighty Blue e Poly Silver.

Matiz: bella da guardare e piacevole da guidare

Chevrolet Matiz una piccola vettura bella da guardare e piacevole da guidare. Le compatte dimensioni esterne della carrozzeria (lunghezza 3.495 mm, larghezza 1.495, altezza 1.518 mm barre portatutto comprese) ed il diametro di sterzata di 9,2 metri ne fanno infatti una vettura molto maneggevole che si parcheggia facilmente anche in spazi ristretti. Il passo relativamente lungo (2.345 mm) ha permesso ai progettisti di ricavare 5 posti, ottenendo un'elevata abitabilità rispetto alle contenute dimensioni esterne ed una sensazione di grande spaziosità. Il bagagliaio ha una capacità di 170 litri che può arrivare a 845 litri, ripiegando il divanetto posteriore sdoppiato asimmetricamente (60:40). L'abitacolo offre anche un gran numero di vani, cassetti, portabottiglie e porta lattine. La carrozzeria a 5 porte (caratteristica non comune nel segmento delle piccole utilitarie) e le versioni Eco Logic a doppia alimentazione benzina/GPL fanno di Chevrolet Matiz una proposta estremamente interessante.

Chevrolet Matiz è disponibile con due motorizzazioni a benzina - un 3 cilindri di 796 cc che sviluppa 51,5 CV (38 kW) ed un 4 cilindri di 1.000 cc da 65 CV (48 kW) – che le permettono rispettivamente di percorrere 100 chilometri con 5,2 e 5,6 litri di carburante, accelerare da 0 a 100 km/h in 18.2 e 14.1 secondi, raggiungere velocità massime di 145 e 156 km/h. Entrambi i motori sono abbinati di serie ad un cambio manuale a 5 marce e disponibili nelle versione Eco Logic a doppia alimentazione, benzina/GPL che permettono di abbattere costi di gestione ed impatto ambientale.

Inoltre, in fase di acquisto tutte le nuove Matiz Eco Logic GPL godono degli incentivi governativi che possono raggiungere i 2.000 Euro al netto della rottamazione in funzione delle emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km come riportato nella tabella seguente.

Modello Acquisto auto omologata a GPL Se le emissioni di CO2
sono al di sotto di 120 g/km
Matiz Eco Logic 0.8 1.500 Euro + 500 Euro
Matiz Eco Logic 1.0 1.500 Euro

In caso della rottamazione il contributo statale aumenta di altri 800 Euro per raggiungere dunque un totale di 2.800 Euro.

La protezione in caso di incidente è assicurata innanzitutto dalla robustezza dell’abitacolo di Chevrolet Matiz, ma la sicurezza passiva è integrata dalla presenza di airbag frontali per conducente e passeggero, cinture di sicurezza a tre punti (anteriori con pretensionatore elettrico e limitatore di forza), poggiatesta per tutti i 5 posti, paraurti e piantone dello sterzo sono ad assorbimento d'urto, imbottiture poste a protezione delle ginocchia ed attacchi ISOFIX per i seggiolini per bambini. Per quanto riguarda invece la sicurezza attiva, Matiz dispone tra l’altro di anti-bloccaggio elettronico delle ruote (ABS) a quattro canali con ripartitore elettronico della pressione frenante (EBD.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Audi maintains DTM lead

Audi maintains DTM lead
in DTM

Porsche Panamera, forse anche diesel

Porsche Panamera, forse anche diesel
in Novità auto

Audi behauptet Führung in der DTM

Audi behauptet Führung in der DTM
in DTM