Audi V6 3.0 TFSI: i dati ufficiali

Audi V6 3.0 TFSI: i dati ufficiali

Audi ha rilasciato i dati ufficiali del nuovo motore V6 sovralimentato, il 3.0 TFSI, la cui produzione è prevista per il prossimo autunno.

Nonostante la sigla, dove la "T" sta per turbo, in realtà si tratta di un motore con compressore volumetrico e non con turbocompressore. Il compressore volumetrico è stato preferito ad un doppio turbocompressore dopo attente analisi dei due sistemi, e sembra che sia stata soprattutto la maggiore prontezza di risposta del primo a far propendere gli ingegneri Audi per la scelta.

I dati di potenza e coppia massima dichiarati sono in linea con le speculazioni delle varie riviste, e cioè 290 CV e 420 Nm, ottenuti grazie alla combinazione di iniezione diretta e sovralimentazione.

Il compressore volumetrico del motore Audi V6 3.0 TFSI è così piccolo da poter essere ospitato nella V dei cilindri, al posto dei manicotti di aspirazione.

Il compressore è comandato da una cinghia, ed il suo intervento è costante fin dai minimi regimi. Inoltre, visto che il percorso dei gas compressi è veramente molto ridotto, anche l'immediatezza di risposta è paragonabile a quella di un motore aspirato.

La potenza massima p ottenuta appena sotto ai 5.000 giri/minuto, ma il motore gira tranquillamente fino a 6.500 giri/minuto.

Le prestazioni dichiarate sono notevoli anche sotto il profilo dell'efficienza energetica, con un consumo medio di meno di 10 litri per 100 km, ed il motore rientra già nella futura normativa Euro 5.

Il compressore è dotato di due intercooler acqua-aria interamente in alluminio, che fanno parte di un circuito di raffreddamento dedicato che coinvolge i collettori di aspirazione. La pressione di sovralimentazione arriva a 0,8 atmosfere, ed il rotore - di tipo Roots - raggiunge un regime di 23.000 giri al minuto.

Per supportare la maggiore potenza, i carter sono stati irrobustiti e sono stati apportati dei miglioramenti all'efficienza dello scorrimento di tutti i componenti interni.

Questo motore è particolarmente importante per Audi, soprattutto per i mercati stranieri - come quello americano - dove i motori diesel stentano ancora ad essere pienamente accettati, ma dove allo stesso tempo si cercano propulsori dai consumi e dalle emissioni più contenute.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Renault Kangoo Rapid: Sieger bei ETM-Leserwahl

Renault Kangoo Rapid: Sieger bei ETM-Leserwahl
in Nachrichten automobil

30th race for the Audi R10 TDI

30th race for the Audi R10 TDI
in Le Mans Series

30. Renneinsatz des Audi R10 TDI

30. Renneinsatz des Audi R10 TDI
in Motorsport