Nissan dice il vero sulla potenza della GT-R?

Nissan dice il vero sulla potenza della GT-R?

In un articolo sul New York Times di oggi si parla di cavalli. Di quanti in realtà ce ne siano sotto al cofano, e se siano gli stessi indicati nelle pubblicità sui giornali.

Il "vizietto" delle case costruttrici di dichiarare una potenza maggiore di quella erogata realmente non è affatto nuovo, e nel settore motociclistico per anni i giapponesi (soprattutto, ma non solo) hanno infarcito le cartelle stampa di numeri roboanti quanto lontani dal vero.

Stessa cosa per le auto, basti citare il caso della Mazda MX-5 nel 2001 che sollevò un certo scalpore negli USA, della Ford SVT Mustang Cobra del 1999 o della Hyundai, che qualche anno fa fu costretta ad offrire ai clienti una garanzia aggiuntiva e l'assistenza stradale per conpensare una (notevole) differenza fra la potenza dichiarata e quella verificata in molti dei suoi modelli.

Insomma, negli USA per queste cose non si scherza.

Veniamo alla Nissan GT-R.

La potenza dichiarata è di 480 CV, tanti. Ma forse addirittura meno di quelli reali...

Insomma, per la prima volta probabilmente nella storia dell'auto una casa sottostimerebbe la potenza di una sua vettura? L'articolo del NYT arriva a questa conclusione basandosi sui dati ottenuti nell'accelerazione sui quattrocento metri, misurando la velocità di uscita e desumendone la potenza approssimativa. Conoscendo il peso della vettura e misurando la velocità alla fine dell'accelerazione, i calcoli portano ad una potenza presunta intorno ai 550 CV.

Ben 70 in più rispetto a quanto dichiarato.

Ma, calcoli del New York Times a parte, anche la rivista Motor Trend aveva ottenuto più o meno lo stesso valore di potenza mettendo la Nissan GT-R sul banco dinamometrico.

Per cui la domanda adesso è: perchè i giapponesi stavolta nascondono la potenza di un'auto?

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Novitec Rosso Ferrari F430 Scuderia da 717 CV

Novitec Rosso Ferrari F430 Scuderia da 717 CV
in Tuning