Nuova BMW Z4, "beccata" in Germania

Nuova BMW Z4,

Nuove foto della BMW Z4 2009 sono state scattate in Germania, nelle strade intorno alla sede BMW di Monaco.

Queste nuove immagini mostrano piuttosto chiaramente un hardtop rigido utilizzato per il tetto della vettura, hardtop che sembra decisamente di tipo ripiegabile in due pezzi. La nuova spider BMW dunque dovrebbe abbandonare nel modello 2009 la cappottina in tela, per passare ad un tetto rigido richiudibile al pari della diretta concorrente Mercedes SLK e di oramai molte altre coupè-cabriolet di fascia media.

Non che la capotte in tela non abbia i suoi vantaggi: è più leggera, più economica e soprattutto comporta decisamente meno problemi di design della coda della vettura, ma oramai la tendenza imperante è l'adozione della più comoda copertura rigida, ed anche le auto più sportive (basti vedere la nuova Ferrari California) hanno ceduto a questa soluzione tecnica.

La rivista Carsoop, che pubblica alcune foto del prototipo sorpreso in Germania, però ipotizza anche che la nuova BMW Z4 possa essere proposta in due versioni, una con capotte in tela ed una con il tetto rigido richiudibile.

Una soluzione già adottata da Mazda per la propria spider MX-5, ad esempio.

Ad ogni modo, la BMW Z4 2009 sarà realizzata sulla base dell'ultima Serie 3, mentre le dimensioni della vettura saranno solo marginalmente maggiori del modello attuale.
 
Dalla nuova Serie 3 arriveranno anche i motori, compreso il 3.0 litri biturbo a benzina ed il V8 da 4.0 litri e 420 CV della M3.

La presentazione ufficiale della nuova BMW Z4 dovrebbe avvenire a gennaio, in occasione del Salone di Detroit.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Audi wins Le Mans Series

Audi wins Le Mans Series
in Le Mans Series

Audi gewinnt die Le Mans-Serie

Audi gewinnt die Le Mans-Serie
in Motorsport

Hummer H3, anche a etanolo E85 e diesel nel 2009

Hummer H3, anche a etanolo E85 e diesel nel 2009
in Novità auto