Audi S4 2009, immagini ufficiali

Audi S4 2009, immagini ufficiali


Le foto della nuova Audi S4, in versione berlina e Avant, sono state diffuse in anticipo sul debutto ufficiale delle due vetture al prossimo Salone di Parigi.

Poche le novità "esterne", visto che il miglioramento più significativo è nascosto sotto al cofano: al posto del motore V8 da 4.2 litri Audi ha utilizzato per la S4 il motore V6 da 3.0 litri turbocompresso già visto sulla nuova A6, ma che in questa versione è stato potenziato da 290 CV a 333 CV.

Si tratta di una potenza leggermente inferiore a quella del vecchio V8 aspirato, che erogava 344 CV, ma la coppia del nuovo motore sovralimentato è maggiore ed è anche meglio distribuita lungo tutto l'arco di erogazione: ben 440 Nm di coppia massima da 2.500 a 4.850 giri/minuto,contro i 410 Nm a 3.500 giri/minuto della precedente S4.



La trasmissione è distribuita alle quattro ruote attraverso un cambio manuale a sei marce, con l'opzione del cambio S-Tronic automatico a doppia frizione e sette rapporti. La distribuzione della potenza è al 40% alle ruote anteriori ed il 60% alle posteriori, ma secondo le condizioni della strada questa distribuzione varia in una frazione di secondo. La nuova Audi S4 utilizza anche un nuovo differenziale sportivo abbinato alla trazione integrale quattro.

E le prestazioni? Rimarchevoli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, ben mezzo secondo in meno della S4 aspirata, ma ancora più notevoli sono i soli 4,4 secondi necessari in quarta per passare da 80 a 120 km/h.

Il nuovo motore 3.0 TFSI ottiene queste prestazioni poi con consumi migliori del V8 aspirato, con una media di 9,7 litri per 100 km per la berlina e 9,9 litri per 100 km per l'Avant.

Le foto ad alta risoluzione della nuova Audi S4 sono disponibili nella photo gallery.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Automotorshow 2008 scalda già i motori a Lariofiere di Erba

Automotorshow 2008 scalda già i motori a Lariofiere di Erba
in Eventi e raduni

Renault Megane Coupè, ecco le foto della tre porte

Renault Megane Coupè, ecco le foto della tre porte
in Novità auto

Un pomeriggio di traverso con GuidarePilotare

Un pomeriggio di traverso con GuidarePilotare
in Eventi e raduni