2009 Toyota Avensis, tutti i dettagli

2009 Toyota Avensis, tutti i dettagli


La terza generazione della Toyota Avensis ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi, e l'interesse del pubblico europeo è subito stato alto.

Per l'Europa l'Avensis sarà il modello di punta della casa giapponese, e sarà commercializzata a partire dal gennaio 2009 in due versioni, berlina e station wagon.

La Toyota Avensis è stata disegnata in Europa, e lo stile si riferisce in modo evidente all'ultima generazione di modelli Lexus (brand di lusso di Toyota). L'obiettivo della Avensis sono senza dubbio le berline tedesche, anche se per adesso rimane ancora molta strada da fare.

All'interno si potrà scegliere fra finiture nere o color titanio, mentre le versioni di fascia più alta avranno rivestimenti in "Takesumi", che sembra essere una specie di derivato del bamboo.

Nulla di senzazionale, comunque.

Ampia invece la dotazione di accessori, con il climatizzatore automatico bi-zona, fari e tergicristallo ad azionamento automatico, cruise control con limitatore di velocità. navigatore satellitare con touch screen e connessione Bluetooth, Smart Entry e Smart Start (per aprire e chiudere la vettura ed avviare il motore senza chiave), ed un impianto stereo con 11 altoparlanti ed hard disc da 10Gb.

Notevole anche la dotazione di sicurezza, con ben sette airbag compreso quello per le ginocchia del conducente.

La nuova Toyota Avensis è 5 cm più lunga del precedente modello, ed ha un'interasse di 2,7 metri. Costruita sulla base di una nuova piattaforma, l'Avensis ha anche una carreggiata più larga.

Al momento del lancio, i motori disponibili saranno cinque, compreso il nuovo quattro cilindri a benzina Valvematic da 1.8 litri e 147 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce o alla trasmissione Multidrive S CVT che può essere usata anche come un cambio a sette marce. Sarà poi disponibile anche un motore da 2.0 litri a benzina da 152 CV (che appare come un duplicato del 1.8).

La gamma diesel invece è composta da un 2.0 litri da 132 CV e da un 2.2 litri nelle versioni da 150 e 180 CV, anche se sembra che per adesso non sia disponibile un cambio automatico abbinato a questi motori, e questa sarebbe sicuramente una grave pecca.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

2009 Suzuki Alto, ecco il primo video

2009 Suzuki Alto, ecco il primo video
in Novità auto

Nuova Ford Ka, ecco il primo video

Nuova Ford Ka, ecco il primo video
in Novità auto

Gearbox woe ends Primat’s Petit Le Mans hopes

Gearbox woe ends Primat’s Petit Le Mans hopes
in Le Mans Series