Lamborghini Estoque, anche con motore diesel?

Lamborghini Estoque, anche con motore diesel?

La Lamborghini Estoque, la concept car bolognese che prefigura una berlina di lusso a quattro porte che competerà con vetture del calibro della Porsche panamera e della Aston Martin Rapide, potrebbe utilizzare anche un motore diesel.

E' il sito 4wheelsnews.com a riportare le parole del capo ingegnere Lamborghini, Maurizio Reggiani, che avrebbe dichiarato: "abbiamo molta pressione per fare qualcosa di significativo per ridurre le emissioni di CO2. Non costruiremo mai auto super sportive con motori diesel, e neppure utilizzeremo motori turbocompressi. Ognuna di queste due ipotesi significherebbe tradire la nostra tradizione ed i nostri clienti, e per la Murcielago e la Gallardo otterremo la riduzione della CO2 in un altro modo".

"Ma ci potrebbe essere la possibilità di sviluppare un motore turno o forse anche diesel per la Estoque" continua Reggiani, "e visto che questa vettura potrà essere venduta in grandi numeri, è una grande possiblità per noi.

Nessuna Lamborghini emetterà mai solamente 120 grammi per 100 km di CO2, ma dobbiamo comunque migliorare i nostri livelli di emissioni e fare progressi".

La Lamborghini Estoque, presentata come concept car al Salone di Parigi lo scorso ottobre, sarà costruita alla fine del 2011. La quattro porte Lamborghini avrà inizialmente un motore V10 da 5.2 litri, lo stesso della Gallardo, che sviluppa una potenza di oltre 500 CV ed una coppia massima di 610 Nm. La trasmissione sarà affidata ad un cambio a doppia frizione e sette rapporti.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Porsche Carrera Cup GB champions honoured

Porsche Carrera Cup GB champions honoured
in Sport

Škoda Superb wins prestigious awards

Škoda Superb wins prestigious awards
in Auto news