Nuova BMW Serie 1, arriverà nel 2010 con motori turbo a benzina

Nuova BMW Serie 1, arriverà nel 2010 con motori turbo a benzina

La nuova BMW Serie 1 arriverà solamente alla fine del 2010, ma l'attenzione riposta dalla casa di Monaco verso la più piccola vettura della gamma sembra sia notevolmente cresciuti negli ultimi mesi, per via del ridimensionamento delle vendite in seguito alla crisi economica che ha colpito soprattutto i modelli di fascia più alta.

Questo, abbinato al costo del carburante in continua crescita ed alla maggiore preoccupazione verso le emissioni di CO2, ha convinto la dirigenza BMW ad andare oltre alla tecnologia EfficientDynamics, presentata per la prima volta proprio sulla Serie 1.

Questo ha comportato il ricorso a motori a benzina di piccola cilindrata turbocompressi, una tecnologia che permette l'ottenimento di elevate prestazioni abbinate ad un consumo di carburante ridotto ed al maggiore controllo delle emissioni inquinanti.

Secondo la rivista tedesca Autobild, dalla cui copertina abbiamo preso il disegno in alto, la nuova gamma della BMW Serie 1 sarà composta dai seguenti modelli a benzina:

116i - 1.3 litri turbo 136 cv
118i - 1.3 litri turbo 177 cv
120i - 2.0 litri turbo 218 cv
130i - 3.0 litri 272 CV
135is - 3.0 litri biturbo 326 CV

Questi motori però non dovrebbero rimanere limitati alla futura BMW Serie 1, ma verranno montati anche sulla nuova Serie 3 e probabilmente anche sulla Serie 5.



La linea della nuova Serie 1 invece dovrebbe riprendere da vicino quella della vettura attuale, che è stata disegnata nel 2001 da Chris Chapman e da Chris Bangle.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Ferrari Scuderia Spider 16M, le foto ufficiali

Ferrari Scuderia Spider 16M, le foto ufficiali
in Novità auto

Carbonite SL(R), una (quasi) Mercedes SLR

Carbonite SL(R), una (quasi) Mercedes SLR
in Tuning

Rally in Arabia Saudita per Armindo Araujo

Rally in Arabia Saudita per Armindo Araujo
in Rally