Saab al 33° Bologna Motor Show

Saab al 33° Bologna Motor Show


La nuova Saab 9-5 Griffin fa la sua prima apparizione ufficiale in occasione della 33esima edizione del Bologna Motor Show, in programma dal 5 al 14 Dicembre 2008. Sotto il nome del grifone (Griffin) - ovvero dell'immagine stessa del marchio della Casa svedese - sono oggi racchiusi tutti i modelli della gamma Saab 9-5. Escono dal listino le versioni Nordic ed Aero di Saab 9-5 Berlina e Wagon per fare posto ad un unico più completo allestimento. Confermate invece le motorizzazioni, tutte con turbocompressore, come è del resto nella filosofia del costruttore scandinavo. Le nuove Saab 9-5 Griffin sono quindi disponibili con tre motori turbo benzina di 2.000 e 2.300 cc, con il turbodiesel TiD da 150 CV (110 kW) con filtro anti-particolato e con due propulsori BioPower di 2.000 e 2.300 cc, in grado di funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo oppure a benzina.

Con l'introduzione sul mercato della gamma Griffin, su tutti modelli Saab 9-5 diventa standard tutta una serie di equipaggiamenti che sulle precedenti versioni Nordic ed Aero erano talvolta ottenibili solo a richiesta.

Questo è il caso della finitura di colore nero lucido degli interni ed una serie di elementi caratterizzati da inserti in colori contrastanti, quali l'impugnatura del selettore del cambio e della leva del freno a mano, il volante sportivo ed i sedili avvolgenti rivestiti entrambi in pelle traforata.

Riconoscibili esternamente per la finitura satinata dei fari, per il terminale di scarico sportivo e per le ruote da 17 pollici, le nuova Saab 9-5 Griffin sono inoltre dotate di fari allo xeno con luci alogene, sensori di parcheggio, impianto audio Harman Kardon con 7 altoparlanti, sedili regolabili elettricamente, fendinebbia, lava-fari, sensori di pioggia, specchietti retrovisori esterni anti-riflesso ripiegabili elettricamente.

Saab 9-4X : un veicolo sperimentale a basso impatto ambientale
che anticipa un futuro crossover della Casa svedere

Al Bologna Motor Show 2008 la Casa svedese espone anche il veicolo sperimentale 9-4X BioPower che unisce l’idea di un modo di guidare piacevole e responsabile ad un’avanzatissima trazione integrale permanente. Il suo 4 cilindri turbo BioPower di 2.000 cc, ottimizzato per funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo, dimostra l’intenzione Saab di contenere le cilindrate dei suoi motori, realizzando al tempo stesso un motore con una potenza di 300 CV (200 kW) ed una una coppia massima di 40,8 kgm (400 Nm), ma con emissioni di CO2 molto contenute in normali condizioni di utilizzo. Questo avanzato motore e la sofisticata trazione integrale permanente XWD consentono al crossover Saab 9-4X di raggiungere qualsiasi destinazione in modo sicuro e confortevole.

Sullo stand Saab al Bologna Motor Show 2008

9-4X BioPower
9-3 Sport Sedan Aero 1.9 TTiD
9-3 Sport Sedan Vector 1.9 TiD
9-3 Sport Hatch Aero 1.9 TTiD
9-3 Sport Hatch Aero 2.8 V6 XWD
9-3 Cabriolet Aero 1.9 TTiD (Special edition)
9-5 Berlina Griffin 2.0t BioPower - novità
9-5 Station Wagon Griffin 2.3TS - novità

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

La Toyota iQ anche negli Usa con il marchio Scion

La Toyota iQ anche negli Usa con il marchio Scion
in Novità auto

Nissan GT-R am Ende ganz Oben

Nissan GT-R am Ende ganz Oben
in Motorsport

Toyota Prius Coupè, le ibride diventano sportive

Toyota Prius Coupè, le ibride diventano sportive
in Auto ecologiche