Detroit 2009, ecco la nuova Toyota Prius

Detroit 2009, ecco la nuova Toyota Prius


Promette di percorrere oltre 21 km mediamente con un litro di benzina. La nuova Toyota Prius é un'icona dell'ecologismo internazionale, ed ha conquistato un enorme successo nel mondo del jet-set e dello spettacolo a stelle ee strisce: attori e personaggi importanti amano sfoggiarla, magari utilizzandola per andare a prendere il loro jet privato (quello almeno non ibrido...).

Il dato essenziale per un'auto di questo tipo, al di là delle chiacchiere tecniche, é solo uno: quello relativo al consumo.

La Toyota Prius modello 2009, terza serie dell'ibrida giapponese, promette di percorrere oltre 21 km con un litro di benzina.

Tanti, se paragonati a quelli che è in grado di fare una Cadillac Escalade (un enorme Suv dalla sezione frontale pari a quella di un Tir), ma non certo rivoluzionari se paragonati ai 19-20 alla portata di molte berline medie europee dotate di motori turbodiesel.

Insomma, per fare 20 con un litro, che diventano molti di meno se si percorrono strade extraurbane o le autostrade, non ci sembra in fondo necessario scomodare tanta tecnologia e soprattutto acquistare un'auto cosí brutta.

Sí, perché anche questa terza versione della Toyota Prius é brutta. Probabilmente é una cosa voluta per renderla ancora più esclusiva, ma di certo si tratta di una tecnica che non sembra funzionare particolarmente bene nei mercati europei, in particolare in quello italiano.

Il motore della nuova Prius é un 1.8 litri a benzina, capace di erogare 98 CV di potenza massima, a cui ë abbinato un motore elettrico che aggiunge altri 36 CV portando il totale a 134.

L'aerodinamica, essenziale quando si parla di consumi, ë stata ulteriormente migliorata, raggiungendo un Cx (ovvero un coefficiente di penetrazione aerodinamica) di solo 0,25, decisamente buono per una vettura di serie.

In opzione - ma non ë certo una novità - si puó montare il tetto fotovoltaico, che provvede ad alimentare il ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo a vettura spenta, riducendo quindi il carico del condizionatore una volta avviato il motore.

La nuova Toyota Prius 2009 sará commercializzata a partire dalla prossima primavera, a prezzi ancora da definire.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

La seconda generazione di navigatori semi-integrati TomTom e Fujitsu Ten

La seconda generazione di navigatori semi-integrati TomTom e Fujitsu Ten
in Navigatori satellitari

Hyundai Genesis Named 2009 North American Car of the Year

Hyundai Genesis Named 2009 North American Car of the Year
in Events and shows

Focus is on Small Cars at Detroit Auto Show

Focus is on Small Cars at Detroit Auto Show
in Auto news