CitroŽn C3 Picasso: la magia della guida

CitroŽn C3 Picasso: la magia della guida


Citroën ha concentrato in C3 Picasso il meglio della sua competenza tecnologica, al punto che supera le prestazioni su strada offerte dai monovolume del suo segmento, regalando un reale piacere di guida, vicino a quello di una berlina del segmento superiore: appuntamento con piacere di guida, confort e serenità.

Un comportamento su strada degno di una berlina
C3 Picasso beneficia di un’eccellente rigidità del telaio e di un comportamento su strada preciso. Grazie in particolare a un efficiente collegamento al suolo che offre il miglior compromesso tra confort e comportamento su strada in qualunque condizione.

L’avantreno del veicolo è di tipo pseudo-McPherson, con bracci inferiori triangolati e barra stabilizzatrice.

Il retrotreno è a traversa deformabile. Il suo dimensionamento e la sua alta rigidità consentono prestazioni su strada di altissimo livello.

Secondo i livelli di finitura e le motorizzazioni, C3 Picasso dispone di ruote da 15 pollici con pneumatici 195/60 R15 Michelin Energy Saver, da 16 pollici con pneumatici 195/55 R16 Michelin Energy Saver e, in opzione, da 17 pollici con pneumatici 205/45 R17 Michelin Pilot Exalto 2.

Il servosterzo elettrico è ad assistenza variabile di serie. Il livello di assistenza varia secondo la velocità e l’angolazione del volante, per ottenere prestazioni mirate alle condizioni di utilizzo. Lo sterzo è più rigido ad alta velocità, per privilegiare la sicurezza, e più leggero a bassa velocità per facilitare le manovre.

Infine C3 Picasso presenta una sicurezza attiva di alto livello, grazie al comportamento su strada particolarmente sicuro e a un sistema di frenata performante. Nelle situazioni più critiche, entra in azione un insieme completo di sistemi elettrici di assistenza alla guida. L’ABS e il ripartitore elettronico di frenata (REF), previsti di serie su C3 Picasso, sono completati dall’aiuto alla frenata d’emergenza (AFU) e dall’accensione automatica del segnale d’emergenza.

In opzione è proposto anche l’ESP: in caso di perdita di aderenza, il controllo dinamico di stabilità corregge automaticamente la traiettoria, limitando lo slittamento delle ruote grazie al sistema antislittamento ASR.

Motori performanti, economici e rispettosi dell’ambiente
La gamma di motorizzazioni proposta su C3 Picasso risponde alle aspettative dei clienti dei monovolume polivalenti, con l’esigenza di utilizzare il veicolo in ambiente urbano e sui lunghi tragitti. Questa offerta, volutamente contenuta, è assolutamente complementare.

E’ composta da:

Due motorizzazioni Diesel che si fregiano del marchio Airdream, che identifica i veicoli della gamma Citroën più rispettosi dell’ambiente:

- il motore HDi 90 cv, che sviluppa una potenza di 66 kW CEE (90 cv CEE) e offre una coppia massima di 215 Nm a 1 750 giri/min. Con 1 560 cm3 di cilindrata, è abbinato a un cambio manuale 5 rapporti e presenta emissioni di CO2 di 125 g/km, particolarmente contenute (con pneumatici da 16 pollici e in ciclo misto).

- Il motore HDi 110 cv FAP: è equipaggiato di serie di filtro antiparticolato (FAP). Con 1 560 cm3 di cilindrata e testata a 16 valvole, sviluppa 80 kW CEE (109 cv CEE), raggiungendo una coppia di 240 Nm sin da 1 750 giri/min. Questa coppia può arrivare a 260 Nm grazie alla funzione “overboost”, che permette di aumentare temporaneamente la pressione di sovralimentazione. E’ anche abbinato a un cambio manuale 5 rapporti, con emissioni di 130 g di CO2 al chilometro (con pneumatici da 16 pollici e in ciclo misto).

Due motorizzazioni Benzina, che appartengono alla nuova generazione di motori benzina sviluppata in collaborazione con il Gruppo BMW:

- il motore VTi 95 cv : con 1 397 cm3 di cilindrata, questa offerta della fascia base della gamma è equipaggiata di trasmissione a 5 rapporti con impostazioni adattate e sviluppa una potenza di 70 kW CEE (95 cv CEE). La coppia raggiunge 135 Nm a 4 000 giri/min.

- Il motore VTi 120 cv soddisfa fin d’ora i requisiti della futura norma antinquinamento Euro 5 e offre piacere di guida e prestazioni. E’ abbinato a un cambio manuale 5 rapporti. Con 1 598 cm3 di cilindrata, sviluppa una potenza di 88 kW (o 120 cv CEE) a 5 660 giri/min. La coppia massima arriva a 160 Nm a 4 250 giri/min.

Prestazioni di sicurezza ai massimi livelli del segmento

Dispositivi di ritenuta attivi
C3 Picasso è dotata di dispositivi di ritenuta efficaci per ogni occupante, con cinture di sicurezza a tre punti di fissaggio per tutti i posti. Le cinture anteriori sono regolabili in altezza. Beneficiano di serie di pretensionatore pirotecnico con avvolgitore, per migliorare la ritenuta del busto in caso di urto, e di un sistema di limitazione di sforzo. Procedendo nella gamma, un secondo pretensionatore limita, al riavvolgimento della cintura, lo spostamento in avanti del bacino in caso di urto.

I cinque posti sono equipaggiati di un sistema che rileva se le cinture sono allacciate. Disponibile secondo i livelli, questo sistema avvisa il conducente con segnalazioni visive e sonore. Si tratta di un mezzo di sorveglianza molto efficace, in particolare in presenza di bambini seduti sui sedili posteriori.

Fino a 6 Airbag
Per il conducente C3 Picasso prevede di serie un Airbag frontale e, secondo i Paesi, un Airbag laterale, ai quali si aggiunge il piantone dello sterzo retraibile, per la protezione delle ginocchia e delle tibie.

Il passeggero anteriore beneficia anche di Airbag frontale (disattivabile per l’installazione di un seggiolino per bambini) e di un Airbag laterale. Infine, per la protezione di tutti gli occupanti, C3 Picasso può offrire due Airbag a tendina integrati nel sottotetto.

Sicurezza bambini al miglior livello
Per ottimizzare l’efficacia dei seggiolini per bambini, C3 Picasso dispone di serie di due fissaggi per sedili Isofix, a livello dei posti laterali posteriori.
Lo schermo centrale del quadro strumenti prevede anche un dispositivo di localizzazione di una porta lasciata aperta.

Inoltre C3 Picasso può beneficiare di un dispositivo elettrico di sicurezza bambini, che abbina la chiusura centralizzata delle porte posteriori e dei vetri posteriori elettrici. Grazie a uno specchietto situato sopra al retrovisore interno, i due passeggeri anteriori possono sorvegliare i bambini seduti dietro senza doversi girare.

comments powered by Disqus

Articoli piý letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

C3 Picasso, la 'Space Box' di CitroŽn

C3 Picasso, la 'Space Box' di CitroŽn
in Novitŗ auto

Alberto Cerqui in Formula Azzurra con MG Motorsport

Alberto Cerqui in Formula Azzurra con MG Motorsport
in Competizioni auto