La nuova Jaguar XF Model Year 2010

La nuova Jaguar XF Model Year 2010

La Jaguar XF combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso.

Moderna, realizzata con la massima cura artigianale e attenzione ai dettagli, con motori evoluti e dalle eccellenti prestazioni, nonché con una straordinaria dinamica di marcia, la XF spinge ancora più avanti i confini del nuovo linguaggio del design di Jaguar, un'auto indiscutibilmente attuale che facendo un uso intelligente dell'alta tecnologia ha attirato una più ampia sfera di clienti abituati alle auto di lusso.

Ora Jaguar ha spostato di nuovo il tiro.

La nuova gamma XF Model Year 2010 presenta oltre all'ammiraglia – la stupefacente XFR sovralimentata – due nuovi motori V8 a benzina, due nuovi V6 diesel e significative modifiche di allestimenti e finiture.

La nuova XFR è la prima XF a fregiarsi dell'emblema ‘R’ che contraddistingue i modelli Jaguar più prestazionali. Con un inedito motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, 510 Cv di potenza e 625 Nm di coppia, la XFR rappresenta un enorme passo avanti. Rispetto alla precedente versione sovralimentata da 4.2 litri, la potenza è stata aumentata del 23 per cento e la coppia del 12 per cento.

Questo nuovo poderoso motore spinge la XFR da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Ma, più importante nella guida quotidiana ed eccellente indice della grande flessibilità della XFR è il tempo che questa impiega per accelerare da 50 a 70 mph: appena 1,9 secondi.

Miglioramenti ottenuti senza compromettere le prestazioni della precedente generazione di motori sovralimentati: i consumi nel ciclo combinato e le emissioni di CO2 sono ancor più bassi di quelli del motore da 4.2 litri che sostituisce. Il nuovo motore soddisfa anche i requisiti delle normative anti-inquinamento EURO 5 e US ULEV II/Tier 2 Bin 5.

La nuova XFR dimostra l'impegno di Jaguar nel garantire prestazioni entusiasmanti e un'eccezionale dinamica di marcia a chi ricerca, oltre ad aver perfezionato il lato estetico.

L'impreziosito styling degli esterni della XFR, sposta ancora più avanti le sue credenziali sportive per creare l'espressione estrema del design della nuova berlina Jaguar – con una serie di finezze stilistiche intrinseche alla filosofia delle vetture Jaguar "R". L'esclusivo design del frontale presenta una calandra più larga nella parte inferiore con un nuovo schema a rete dalle finiture nere e prese d'aria esterne cromate. La parte superiore della calandra mantiene la finitura lucida della XF, mentre sull'esclusivo cofano della XFR vi sono prese d'aria audaci e originali, come quelle della XKR.

La XFR monta anche nuove grintose estensioni dei longheroni, mentre il paraurti posteriore integra un inedito pannello ribassato in tinta con la carrozzeria con la firma "R" con quattro grandi terminali di scarico a finitura lucida. Il nuovo spoiler nel cofano del portabagagli non rende solo la XFR immediatamente riconoscibile, ma ha anche un'importante funzione aerodinamica. Sviluppato in combinazione con il nuovo design del paraurti anteriore, migliora ulteriormente la differenza aerodinamica fra la parte anteriore e posteriore della XFR e pertanto la sua stabilità alle alte velocità.  Anche il nuovo design dei retrovisori esterni garantisce un'ottimizzazione aerodinamica, nonché una miglior funzionalità grazie ai ripetitori laterali a LED.

Il carattere sportivo della XFR è ulteriormente evidenziato dai cerchi in lega Nevis da 20" di serie – caratteristica unica rispetto alle altre auto della stessa categoria.  Attorno al centro dei cerchi a sette razze doppie è stampata la scritta ‘Jaguar Supercharged’ che va ad avvolgere le pinze dei freni grigio-argento con l'evocativo logo "R". Lo stemma R compare anche sul lato destro del cofano portabagagli per completare l'identità estetica della XFR.

La XFR viene offerta in una gamma di colori della carrozzeria limitata. Sono, infatti, solo otto: Ultimate Black, Indigo, Liquid Silver, Lunar Grey, Porcelain, Botanical Green, Kyanite Blue e Salsa. Tutti, eccetto Salsa e Porcelain, sono metallizzati e, nella gamma XF, Salsa e Kyanite Blue sono esclusivi per la XFR.

Il tema del design degli interni è moderno e personalizzato. L'ambiente interno è tipicamente Jaguar e nella XFR dettagli più esclusivi alludono alle prestazioni della vettura. con interni in pelle pieno fiore di serie in una scelta di quattro colori (Warm Charcoal, Warm Charcoal/Red Zone, Warm Charcoal/London Tan e Ivory); mentre per le parti con inserti in radica della XFR il colore di serie è il nuovo Dark Oak. I sedili regolabili in 18x14 posizioni hanno poggiatesta imbottiti regolabili elettricamente di nuova conformazione, per migliorare nettamente il sostegno alle maggiori velocità in curva. Tutti i sedili della XFR recano il logo "R" stampato sull'imbottitura, mentre i sedili anteriori sono dotati di tasche in pelle nello schienale. La razza inferiore del volante presenta anch'essa un inserto in pelle con il logo "R".

Il cruscotto vanta un'esclusiva finitura in alluminio scuro e un altro discreto emblema "R" sul quadro strumenti. Contagiri e tachimetro recano l'esclusiva firma sportiva delle lancette rosse e il motivo ‘Supercharged’. E alla partenza, il logo ‘R’ compare sullo schermo a sfioramento come parte della "cerimonia di benvenuto" al guidatore.

La XF è dotata di numerose tecnologie di estrema utilità per l'automobilista, tra cui un cambio shift-by-wire comandato con lo JaguarDrive Selector e il cruise control con limitatore automatico di velocità (ASL).  Il sistema opzionale di monitoraggio delle aree cieche, grazie al radar, segnala al guidatore la presenza di un altro veicolo a fianco in un'altra corsia, mentre la telecamera posteriore per il parcheggio, a richiesta per la XF, garantisce una chiara vista della zona dietro la vettura che viene visualizzata sullo schermo a sfioramento a colori in fase di retromarcia. Tutto ciò ora è stato perfezionato con linee guida sullo schermo che si spostano in base all'angolo del volante per indicare l'area nella quale l'auto effettua la retromarcia.

Le sorprendenti caratteristiche della XF 2008 sono state integrate da un significativo numero di miglioramenti. Il nuovo sistema di navigazione della XF include istruzioni "passo-passo" nel centro messaggi che indicano chiaramente la strada con una combinazione di icone degli incroci, conto alla rovescia della distanza nonché nome delle vie. Nei modelli diesel è installato di serie un nuovo dispositivo che impedisce di fare il pieno con il carburante sbagliato e ogni XF presenta come novità di serie un parabrezza laminato con isolamento acustico.

Comfort, lusso e cura artigianale continuano ad essere il marchio di fabbrica della XF. I sedili regolabili elettricamente in più posizioni sono di serie su tutti i modelli con l'opzione del riscaldamento e raffreddamento tramite ventilazione attiva e del volante riscaldato. Al top della sorprendente gamma di opzioni audio della XF c'è, a richiesta, l'esclusivo impianto Bowers & Wilkins da 440 W con Dolby ProLogic II Surround Sound e 14 diffusori.  L'interfaccia per sistema portatile audio della XF consente il collegamento semplice e diretto di iPod e lettori MP3 con comando tramite lo schermo a sfioramento o dal volante.

JaguarSense consente di aprire il cassetto portaoggetti e di controllare le luci interne tramite sfioramento, mentre l'ambiente ha una tenue illuminazione blu fosforescente con retroilluminazione attorno ai gruppi di interruttori per facilitarne il comando durante le ore notturne. La nuova XF è anche dotata di radio digitale e TV digitale/analogica a richiesta. Tra le opzioni della radio digitale ora rientrano il sistema DAB per l'Europa e il servizio satellitare Sirius Satellite Radio o radio HD per il Nord America.

comments powered by Disqus

Articoli piý letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Seat Twin Drive Leon ibrida

Seat Twin Drive Leon ibrida
in Auto ecologiche

Triple honours for Volkswagen at 2009 What Car? Awards

Triple honours for Volkswagen at 2009 What Car? Awards
in Events and shows