La nuova Jaguar XKR e la gamma XK Model Year 2010

La nuova Jaguar XKR e la gamma XK Model Year 2010

Con il lancio delle nuove XK Coupè e Convertibile, nel 2009 Jaguar interpreta in modo nuovo il concetto di auto sportiva.
 
Con inediti motori, un'estetica più accattivante, nuovi interni, una carrozzeria dall'avanzata struttura leggera in alluminio e una più ampia gamma di modelli, la nuova XK, grazie alla sua eredità di 60 anni di leggendarie prestazioni, concentra in sé il meglio di ogni Jaguar.

La nuova gamma XK, disponibile da marzo 2009, frutto dello sforzo congiunto dei progettisti e dei tecnici Jaguar, ha prodotto un'auto con un contenuto tecnologico che non è mai stato così elevato e all'avanguardia.

I vantaggi del telaio leggero ma incredibilmente rigido e robusto della XK sono già noti.

Questa struttura oltre ad apportare benefici in termini di dinamicità grazie alla sua rigidità torsionale, offre anche un alto grado di sicurezza e facilità di riparazione in caso di impatto, costituendo la base ideale per ottimizzare ogni tipo di prestazioni, a partire dai consumi fino alle emissioni di CO2.

I nuovissimi motori AJ-V8 di terza generazione, i più efficienti che Jaguar abbia mai prodotto, hanno una potenza e una coppia assai maggiori rispetto alla generazione precedente: 510 cv e 625 Nm nella nuova versione XKR sovralimentata e 385 cv e 515 Nm nei modelli XK.

Con l'introduzione dei nuovi motori 5.0 litri V8 ad iniezione diretta la XK raggiunge un nuovo livello di prestazioni, con una migliore accelerazione allo spunto e stupefacenti tempi di accelerazione in marcia. In tutti i modelli la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma l'accelerazione da 0 a 100 km/h della Coupè aspirata scende da 6,2 a 5,5 secondi, mentre nella Coupè XKR sovralimentata il tempo per passare da 0 a 100 km/h si riduce da 5,2 a 4,8 secondi.

Grazie all'eccellente efficienza della catena cinematica e all'avanzata architettura leggera della carrozzeria, tutte le XK offrono una consistente riduzione dei consumi e sorprendenti valori di emissioni di CO2. Rispetto alla precedente generazione XK i consumi rimangono pressoché invariati, nonostante il significativo incremento delle prestazioni, mentre le emissioni di CO2 di ciascun motore sono minori che in passato, con un miglioramento del 2% per la variante aspirata rispetto al 4.2 V8, mentre il motore sovralimentato produce l'1% in meno di CO2 del suo predecessore. In effetti, per quanto riguarda economia dei consumi ed emissioni, la XK di nuova generazione è fra le migliori auto sportive con motore V8.

A consentire ai motori di ottimizzare la loro potenza ci pensa uno dei cambi più sofisticati al momento disponibili. Il celebrato cambio ZF 6HP28 a sei rapporti con comando elettronico di Jaguar offre una combinazione inedita di controllo da parte del guidatore e cambi marcia pressoché impercettibili. Comandato con le leve al volante o in modo completamente automatico tramite lo Jaguar Drive SelectorTM, una novità per la XK Model Year 2010, Nella XKR, il cambio ora è abbinato a un avanzato differenziale elettronico che garantisce un'accelerazione ancora più rapida, manovre più precise e nuovi standard di controllo ed eccellenza dinamica.

La nuova gamma XK è costituita da tre modelli: la XKS, la XKS Portfolio e la XKR, ciascuna con il proprio carattere sportivo. Oltre alle numerose modifiche sotto il cofano, le nuove XK sono differenti anche esteticamente dalla generazione precedente. Ognuna mantiene le caratteristiche che contraddistinguono il marchio Jaguar – seduzione, potenza ed eleganza – ma tutti i modelli presentano un nuovo styling degli esterni che evidenza la modernità del pensiero Jaguar in merito al design.

All'interno, il livello di qualità diventa ancora più alto grazie a nuovi inserti e finiture che danno un ulteriore saggio della nota cura artigianale di Jaguar per i dettagli e ad un equipaggiamento ancor più completo. Nell'abitacolo il guidatore è al centro dell'attenzione, con nuove interessanti idee come il celebrato JaguarDrive Selector™, la dinamica adattiva con controllo attivo del differenziale o come i sedili riscaldati e raffreddati per un più elevato livello di lusso, oltre a migliorarne le prestazioni.

La nuova gamma XK in breve

Jaguar XK Convertibile e Coupè, sportive di nuova generazione.
Styling degli esterni rivisitato per tutti i modelli.
Avanzata struttura della carrozzeria in alluminio, robusta e leggera, fondamentale per ottimizzare le prestazioni, l'agilità dinamica e risultare competitiva in fatto di emissioni di CO2 ed economia dei consumi.

I nuovissimi motori AJ-V8 di terza generazione sono i più potenti ed efficienti che Jaguar abbia mai prodotto.
Il V8 5.0 litri sovralimentato eroga 510 CV, 625 Nm di coppia e spinge la XKR Coupè da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi.
Il V8 5.0 litri aspirato eroga 385 CV, 515 Nm di coppia e spinge la XK Coupè da 0  a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

Riduzione delle emissioni di CO2 (in conformità alla normativa Euro 5 con due anni di anticipo) senza compromettere l'economia dei consumi rispetto ai motori di minor cilindrata e meno potenti che sostituiscono.
La nuova generazione XK è fedele alla tradizione di straordinarie prestazioni che contraddistingue Jaguar e offre una raffinatezza di primo ordine e tecnologie all'avanguardia.

L'avanzato cambio automatico a sei marce vanta un innesto sequenziale e, per la prima volta sul modello XKR, un differenziale elettronico per ottimizzare la trazione e le prestazioni dinamiche.

Nuove caratteristiche di design, fra cui entusiasmanti tecnologie di estrema praticità per chi guida come lo Jaguar Drive SelectorTM, già introdotto sulla XF, che incrementano ulteriormente le prestazioni, la dinamica di marcia e l'esclusivo temperamento sportivo e raffinato della gamma XK.
La nuova gamma ora è costituita da tre modelli: XKS, XKS Portfolio e XKR. Revisioni stilistiche fra cui un nuovo paraurti anteriore, nuovi retrovisori laterali con ripetitore laterale a LED integrato, nuovo paraurti posteriore, luci posteriori a LED e prese d'aria laterali in tinta con la carrozzeria sia per la Coupè che per la Convertibile.

Prime consegne al cliente da marzo 2009, secondo il mercato e del modello.

Tutti i dati sulle prestazioni sono stime del costruttore.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Tripletta Peugeot a Montecarlo

Tripletta Peugeot a Montecarlo
in Rally

Nuovo pneumatico Bridgestone Dayton D320 sport-touring

Nuovo pneumatico Bridgestone Dayton D320 sport-touring
in Pneumatici