Porsche in crisi, il debito sale a quota 9 miliardi di Euro!

Porsche in crisi, il debito sale a quota 9 miliardi di Euro!

La crisi del mercato automobilistico fino ad ora sembrava essere soprattutto un problema americano, mentre le case europee e soprattutto tedesche sembravano solo sfiorate dai venti gelidi della recessione.

Le notizie che arrivano dalla Germania però sono tutt'altro che positive, e secondo quanto pubblicato dalla rivista Der Spiegel sabato, sembra che addirittura Porsche lo scorso marzo fosse andata vicina alla bancarotta.

Porsche è stata al centro dell'attenzione nei mesi scorsi per via del suo tentativo di scalare Volkswagen, tentativo fallito che sembra abbia lasciato un debito enorme nei bilanci della casa di Stoccarda.

Adesso l'ipotesi di acquisizione è sfumata, e si parla piuttosto di una fusione fra i due costruttori tedeschi, ma la situazione economica di Porsche inizia a destare serie preoccupazioni.

Il prestito ottenuto da VW per ben 700 milioni di Euro non sembra infatti essere stato sufficiente e coprire il fabbisogno di Porsche, anche se avrebbe evitato il fallimento, e la casa tedesca è ora alla ricerca di altri 2,5 miliardi di Euro per poter continuare la gestione ordinaria. Una cifra enorme, che anche il governo di Berlino non sembra in grado di poter erogare senza serie conseguenze.

Sempre secondo il report pubblicato da Der Spiegel lo scorso sabato, che addossa le colpe di questa dissestata situazione economica al fallito tentativo di scalare VW, Porsche avrebbe richiesto al governo tedesco 100 milioni di Euro dal fondo creato per le aziende in crisi.

Il debito accomulato da Porsche è oramai arrivato alla stratosferica cifra di 9 miliardi di Euro, quasi il 50% in più del debito di Chrysler.

comments powered by Disqus

Articoli pi¨ letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Maruti Suzuki India lancia la compatta Ritz

Maruti Suzuki India lancia la compatta Ritz
in NovitÓ auto

Der neue Prius - das Referenzmodell fŘr Hybridtechnologie

Der neue Prius - das Referenzmodell fŘr Hybridtechnologie
in Nachrichten automobil