Ferrari P540 Superfast Aperta, una serie molto limitata

Ferrari P540 Superfast Aperta, una serie molto limitata


Quanto può essere esclusiva una vettura? Molto, se si tratta di una Ferrari. La Ferrari P540 Superfast Aperta infatti è talmente esclusiva che la sua tiratura è limitata a... un esemplare. Si tratta infatti di un'auto realizzata all'interno del programma Special Projects, che in pratica permette a chiunque abbia sufficiente denaro da spendere di commissionare una vettura unica, progettata su misura.

In questo caso il fantastiliardario in questione è un tal Edward Walson, il cui unico merito sembra essere quello di esser figlio di John Walson Sr., uno degli inventori della TV via cavo.



La sua Ferrari P540 Superfast Aperta (disegnata in buona parte dal miliardario stesso) non sembra certo un gioiello di eleganza, ed il color oro non aiuta di certo, ma è stato scelto perchè la vettura è ispirata a quella del film Toby Dammit (diretto da Federico Fellini), horror movie tratto da un racconto di Edgar Allan Poe in cui un attore alcolizzato arriva a Roma per ricevere appunto una Ferrari color oro dal suo produttore.

Orrori a parte, la Ferrari P540 Superfast Aperta è basata sulla meccanica della Ferrari 599 GRB Fiorano, con ovvi rinforzi al telaio per far fronte alla mancanza del tetto, anche se l'aumento di peso è stato contenuto in soli 20 kg utilizzando soprattutto la fibra di carbonio per le nuove sezioni del telaio.


comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

L'inganno delle auto ibride

L'inganno delle auto ibride
in Auto ecologiche

Una Bmw per Zanardi.... ma è una moto!

Una Bmw per Zanardi.... ma è una moto!
in Autocordialmente

Dacia präsentiert sechstes Modell der Marke

Dacia präsentiert sechstes Modell der Marke
in Nachrichten automobil