Toyota prevede una crescita per il 2010: produzione a +17%

Toyota prevede una crescita per il 2010: produzione a +17%

Il 2010 sarà un altro anno molto importante per il settore automobilistico, dopo un 2009 pieno di elementi negativi e dinamiche societarie perturbate, per alcuni fra i più importanti e storici marchi, in tutto il mondo.

Recentemente, Toyota ha comunicato di aspettarsi per il 2010, un aumento del 17% nella sua produzione globale, escludendo le unità Daihatsu e Hino Motors; ciò si tradurrebbe in volume di circa 7,5 milioni di unità.

La notizia (positiva, tranne forse che per gli uomini del gruppo Volkswagen, che mira a superare i giapponesi in volume complessivo) è rimbalzata ieri dai media giapponesi a quelli statunitensi ed ora anche da noi, in Europa.

Le analisi svolte dalla casa, portano a questo risultato basandosi sui segni di ripresa dell'economia, sia in Giappone, sia negli Stati Uniti ed anche in Europa.

Stando ai numeri, la cifra che viene indicata per la produzione 2010, riporta a un livello simile a quello che Toyota aveva nel 2005 e rappresenterebbe un calo di circa un milione di unità, rispetto al massimo, raggiunto nel 2007. Alcuni analisti giapponesi, hanno aggiunto che il numero effettivo della produzione 2010 Toyota, potrebbe anche superare la proiezione, poiché essa non prende in considerazione l'impatto delle varie proroghe dei sussidi governativi per i veicoli ecologici.

Considerando i volumi mensili 2009 di Toyota in Giappone, il dato di novembre è 15.200 unità, contro 8.500 di marzo. All’interno dei vari mercati nazionali, la maggior crescita è prevista in Cina e in India.

Un portavoce della Toyota, ha affermato che la società ha già informato i suoi fornitori dei propri piani per la produzione 2010, ma la cifra indicata è solo una stima approssimativa; la previsione finalizzata arriverà probabilmente a breve, nel mese di gennaio.

comments powered by Disqus

Articoli pi¨ letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Buone Feste...

Buone Feste...
in Autocordialmente

Valentino Rossi e Jean Alesi alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari

Valentino Rossi e Jean Alesi alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari
in Competizioni auto

Intervista a Daniel Zampieri

Intervista a Daniel Zampieri
in Competizioni auto

Fiat pensa al futuro di Lancia. Con Chrysler

Fiat pensa al futuro di Lancia. Con Chrysler
in NovitÓ auto