Crolla l'immagine (ed il titolo) di Toyota, dopo aver bloccato la vendita di otto vetture

Crolla l''immagine (ed il titolo) di Toyota, dopo aver bloccato la vendita di otto vetture

Tutto è iniziato un po' in sordina, con gli articoli di alcune riviste specializzate statunitensi che portavano all'attenzione un problema tecnico su alcune auto Toyota. In certe situazioni infatti, il tappetino sul lato del guidatore arrivava addirittura a bloccare l'acceleratore, impedendo alla macchina di rallentare con effetti potenzialmente molto pericolosi.

Il Los Angeles Times aveva scritto una lettera aperta ai dirigenti della casa giapponese, un'accusa dura che minava alle fondamenta l'immagine legata alla qualità del gruppo nipponico.

La prima reazione di Toyota era stata secca, una smentita ufficiale che però ha non sembrava rispondere direttamente a nessuno dei punti sollevati. Da lì in poi la vicenda ha assunto i contorni di una valanga. Prima un comunicato che ammetteva il problema, poi la discussione se richiamare o no le vetture coinvolte, fino ad arrivare adesso alla decisione più drastica: Toyota ritira dalla vendita ben otto vetture, che totalizzano circa 3.500 vendite al giorno in tutto il mondo.

Si tratta di una perdita secca stimabile in alcune decine di milioni di Euro di fatturato al giorno, un buco di dimensioni notevoli che ha fatto vacillare la fiducia degli investitori in quella che fino a pochi giorni fa veniva ritenuta una delle più affidabili società sul mercato.

Toyota inoltre richiamerà 2.300.000 auto per verificare il problema dell'acceleratore, il più numeroso richiamo mai effettuato dalla casa.

Al di là del costo economico del richiamo e della sospensione dalla vendita di otto modelli, rimane da capire quanto grande possa essere il danno all'immagine di Toyota, fino ad ora famosa proprio per l'affidabilità e la qualità delle sue automobili. Il problema dell'acceleratore è stato sottovalutato per oltre un anno, ed ora c'è solo da sperare che i potenziali acquirenti tornino in concessionaria quando fra una settimana le vendite di quei modelli ricominceranno.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Mahindra Thar Hard-Top

Mahindra Thar Hard-Top
in Novità auto

Neues Fahrertrio für den Audi R15 TDI

Neues Fahrertrio für den Audi R15 TDI
in Motorsport