1600 Mercedes Classe G per l'esercito australiano

1600 Mercedes Classe G per l''esercito australiano

Gli australiani amano definire il proprio paese "tough country". Ed in effetti l'Australia è un paese duro, con condizioni climatiche a volte davvero estreme (la scorsa settimana qui sulla costa del Victoria c'erano 47 gradi...) ed un incredibile numero di animali pericolosi, compresi 9 dei 10 serpenti più velenosi al mondo.

Fino a pochi anni fa le auto in circolazione erano praticamente solo le Ford (versioni progettate appositamente per questo paese) e le Holden, tutte con grossi motori a benzina V6 e V8 da 3 o 4 litri di cilindrata, per garantire ampia affidabilità e durata in ogni condizione.

Con queste premesse, è ovvio che l'esercito australiano si doti di mezzi particolarmente robusti e versatili, ma la novità è che sono in arrivo ben 1.600 Mercedes Classe G.

La fuoristrada specialistica tedesca è stata scelta dall'ADF (Australian Defence Force) proprio per le sue caratteristiche di robustezza, ed in effetti il 4x4 Mercedes vanta una cariera di oltre trent'anni, durante i quali ha servito eserciti e normali utenti per le strade più impervie del mondo (anche dove le strade non ci sono proprio...).

La versione scelta è la G350 CDI, con motore turbodiesel V6 da 3.0 litri capace di 224 CV ma con una poderosa coppia massima di ben 540 Nm a partire da soli 1.600 giri/minuto.

Le consegne inizieranno a partire dalla fine del 2011, dopo i test previsti dall'esercito australiano.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Tesla Roadster fuori produzione nel 2011

Tesla Roadster fuori produzione nel 2011
in Auto ecologiche

Renault Wind, foto ufficiali e video

Renault Wind, foto ufficiali e video
in Novità auto

BMW e PSA Peugeot: un nuovo motore progettato insieme

BMW e PSA Peugeot: un nuovo motore progettato insieme
in Novità auto

Anteprima nuova Kia Sportage

Anteprima nuova Kia Sportage
in Novità auto