2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida

di

2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida

Anche la Volkswagen Touareg arriva alla seconda generazione, ed il SUV tedesco si rinnova completamente prefigurando anche la nuova versione della Porsche Cayenne, con cui condivide la piattaforma.

Un po' più grande ma ben 208 kg più leggero del modello precedente, la Volkswagen Touareg versione 2011 si presenta con un'immagine più dinamica e soprattutto con una versione ibrida che dovrebbe essere commercializzata insieme alle altre motorizzazioni fin dal lancio. Il debutto ufficiale della Volkswagen Touareg 2011 avverrà solamente al Salone di Ginevra del prossimo marzo, ma siamo già in grado di mostrarvi le foto definitive della vettura.

La prima colsa che colpisce è il family feeling: la Touareg ha un frontale molto simile a quello delle nuove Golf e Polo, ed anche all'interno le linee sono decisamente ispirate a quelle degli altri modelli della gamma del costruttore tedesco, con la (piacevole) sorpresa dell'enorme tettino panoramico, che VW dichiara essere il più ampio fra i SUV in produzione.

Lo spazio all'interno dovrebbe essere aumentato nonostante le dimensioni esterne siano più o meno le stesse della precedente versione, soprattutto nella fila posteriore che adesso può scorrere in avanti o indietro di 16 cm, oltre ad avere lo schienale reclinabile.

I sedili posteriori possono essere ripiegati grazie all'ausilio di un sistema automatico, liberando un ampio vano di carico di 1.642 litri di capacità.

Il peso dicevamo è forse la novità più importante, capace di offrire numerosi vantaggi dal punto di vista della guida e dei consumi, ma il risparmio è stato ottenuto non certo a scapito della rigidità torsionale, aumentata secondo le dichiarazioni della casa del 5%.

I motori disponibili inizialmente saranno il 3.0 litri V6 TDI turbodiesel da 240 CV, che vanta un consumo medio di 7,4 litri per 100 km, il 4.2 litri V8 TDI turbodiesel da 335 CV e 9,1 litri per 100 km, oltre alla versione ibrida che abbina ad un motore da 3.3 litri V6 TSI da 333 CV un motore elettrico da 47 CV, per una potenza totale di 380 CV. La VW Touareg ibrida è in grado di viaggiare fino a 50 km/ in modalità solamente elettrica, ed accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, mentre il consumo medio dichiarato è di 8,2 litri per 100 km.

Tutte le versioni della nuova Volkswagen Touareg avranno la trazione integrale con differenziale autobloccante Torsen, mentre l'elettronica dei vari sistemi di sicurezza (ABS, EDS ed ASR) può essere disinserita per l'uso fuoristrada. La versione 3.0 TDI può in alternativa montare un "Terrain Tech Packet" specifico per l'uso offroad, che porta la possibilità di arrampicata dai 31° degli altri modelli a ben 45°.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)
in Auto ecologiche

Lexus CT 200h ibrida, debutto a Ginevra

Lexus CT 200h ibrida, debutto a Ginevra
in Novità auto

Tutti gli appuntamenti di Monza. Solo tre le gare iridate

Tutti gli appuntamenti di Monza. Solo tre le gare iridate
in Competizioni auto