Audi A1, foto e caratteristiche ufficiali

Audi A1, foto e caratteristiche ufficiali

Le cosiddette "supermini" rappresentano  una categoria di vetture a cui molti costruttori stanno puntando, soprattutto dopo l'incredibile successo di Mini. L'attesa per la nuova Audi A1 era dunque elevata, dopo due anni di prototipi e di foto spia mostrate sui vari siti.

La nuova Audi A1 sarà disponibile sia in versione con carrozzeria a tre porte - la prima ad essere presentata - che a cinque porte, e non è poi così diversa dalla concept car Metro Project Concept presentata nel 2007 al Tokyo Motor Show, mantenendo anche il curioso dettaglio del montante posteriore del tetto che sarà disponibile in diversi colori, una mossa che sembra voler ripetere il successo della personalizzazione offerta da Mini.

La base dell'A1 è ovviamente quella delle altre minicar del gruppo VW, ovvero la Polo e la Skoda Fabia, con una lunghezza di 3,95 metri ed una larghezza di 1,74 metri.

Lo spazio a disposizione non è certo enorme, ma il bagagliaio offre comunque 267 litri di capacità.

I motori offrono una scelta fra benzina e diesel: la base sarà il 1.2 TFSI a benzina da 86 CV, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi. Le prestazioni non sono certo esaltanti, ma il consumo medio dichiarato è di soli 5,1 litri per 100 km, roba da far impallidire ben più costose auto "ecologiche".

Il 1.4 TFSI offre invece 122 CV, e con il cambio S tronic automatico a cinque marce accelera da 0 a 100 km/ in 91, secondi, con un consumo medio invariato rispetto al motore più piccolo. Nel caso di cambio manuale a sei marce il consumo sale a 5,4 litri per 100 km, e si perde un decimino nell'accelerazione. Dettagli.

Ancora più interessante il 1.6 TDI da 105 CV, che non avrà prestazioni da riferimento ma consuma gasolio con il contagocce, arrivando a consumare soli 3,9 litri per 100 km. Questo motore sarà disponibile anche nella versione da 90 CV, che ha più o meno la stessa coppia (230 Nm contro 250 Nm) e consuma praticamente uguale (3,8 litri per 100/km).

Tutti i modelli hanno di serie l'ESP, ed Audi dichiara per la nuova A2 un peso inferiore ad ogni altro modello della categoria, nonostante il telaio in acciaio e non in alluminio come le Audi di fascia alta.

La presentazione è prevista a marzo al Salone di Ginevra, ed il prezzo di commercializzazione per il modello base dovrebbe essere in Germania di circa 16.000 Euro.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida

2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida
in Novità auto

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)
in Auto ecologiche

Lexus CT 200h ibrida, debutto a Ginevra

Lexus CT 200h ibrida, debutto a Ginevra
in Novità auto