Nissan Juke, o si ama o si odia

di

Nissan Juke, o si ama o si odia

La nuova Nissan Juke è sicuramente un'auto capace di suscitare forti emozioni. L'estetica personalissima e esageratamente caricaturale attira l'attenzione di chiunque, appassionato di auto o meno, anche se i puristi storceranno forse la bocca davanti alle linee quasi fumettistiche di questa crossover compatta.

Iniziamo proprio dalle dimensioni: la Nissan Juke è una piccola crossover, poco più grande di citycar come la Fiat Grande Punto. Del resto la piattaforma usata è la stessa della Renault Clio o della Nissan Micra. Derivata dalla concept car Qazana, la Nissan Juke è lunga 4,125 metri e larga 1,765 metri, con un'altezza di 1,570 metri, e sarà commercializzata in Europa e Nord America.

I motori con cui verrà commercializzata la Juke in Europa sono due 1.6 litri a benzina, uno aspirato da 117 CV e l'altro turbocompresso da 190 CV, mentre per il diesel si è ricorsi alla collaudata unità Renault 1.5 litri dCi da 110 CV.

Il 1.6 benzina più potente sarà abbinato ad un cambio manuale a sei marce o ad un cambio CVT, e la trazione potrà essere anteriore o integrale; il 1.6 base avrà invece il cambio manuale a cinque marce o il nuovo Xtronic CVT, mentre il motore diesel sarà disponibile con il solo cambio manuale a sei rapporti. Da notare che la trazione integrale verà offerta solo con il motore da 1.6 litri turbo benzina.

La Nissan Juke sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra a marzo.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Audi A1, foto e caratteristiche ufficiali

Audi A1, foto e caratteristiche ufficiali
in Novità auto

2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida

2011 Volkswagen Touareg, anche in versione ibrida
in Novità auto

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)

Porsche 911 GT3 R Hybrid, tecnologia da F1 (Williams)
in Auto ecologiche