Abarth Punto EVO, il 1.4 ha ora 165 CV

di

Abarth Punto EVO, il 1.4 ha ora 165 CV

Dopo la presentazione della nuova Fiat Punto EVO in versione ristilizzata, arrivano adesso le immagini della versione Abarth della sportiva compatta torinese. L'Abarth Punto EVO monta il motore Multiair da 1.4 litri, che in questa versione monta un turbocompressore di maggiori dimensioni così da arrivare ad erogare la notevole potenza massima di 165 CV, con una coppia di 250 Nm a 2.250 giri al minuto. Valori che consentono alla piccola sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h on 7,9 secondi, mantenendo però un accettabilissimo consumo medio di 6 litri per 100 km ottenuto anche grazie alla tecnologia Start&Stop.

Ovviamente non è stato solo il motore ad essere oggetto delle cure Abarth: le sospensioni sono state modificate, con una McPherson all'anteriore ed una sospensione semi-indipendente posteriore con barra di torsione.

Le nuove sospensioni sono poi coadiuvate da una barra antirollio maggiorata e da molle indurite del 20% rispetto a quelle della Fiat Punto EVO.

Per i ritocchi estetici vi rimandiamo alle immagini allegate all'articolo, ci limitiamo ad osservare come la vettura risulti grintosa ma non volgare, e che i tocchi alle fasce paraurti ed alle prese d'aria hanno giovato alla linea dell'Abart Punto EVO.

L'abitacolo può montare i sedili Sabelt racing in opzione, ed il pilota dispone di uno switch su due posizioni (Sport e Normal) che consente di variare la dinamica della vettura, modificando le impostazioni del motore, dello sterzo e dei freni. Nella modalità Sport inoltre viene automaticamente attivato il differenziale autobloccante.

Per chi poi ritenesse queste varianti non sufficienti, Abarth commercializzerà anche un kit SS che permette di rendere ancora più estrema la Punto EVO, con cerchi da 18 pollici, nuovi freni maggiorati, sospensioni ribassate ed una taratura del motore che porta la potenza massima a 180 CV.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuova ford Focus Station Wagon, prime foto

Nuova ford Focus Station Wagon, prime foto
in Novità auto

Audi A8 Hybrid, anche Audi si converte alle auto ibride

Audi A8 Hybrid, anche Audi si converte alle auto ibride
in Auto ecologiche