Ecco la nuova Porsche Cayenne, i dettagli ufficiali

di

Ecco la nuova Porsche Cayenne, i dettagli ufficiali

La Porsche Cayenne è una vettura che in passato ha suscitato emozioni contrastanti fra i tanti fan della casa di Stoccarda, che soprattutto nelle versioni con i motori V8 rappresenta forse l'icona della vettura inutile. Troppo pesante per essere una vera sportiva, anche se le prestazioni sono notevolissime e superiori a molte sportive pure, troppo sofisticata per avere prestazioni decenti fuoristrada. La Porsche Cayenne sembra voler esclamare: me lo posso permettere, quindi lo faccio!

Ad ogni modo, giunta alla seconda generazione la Porsche Cayenne si presenta con uno stile evoluto ma non rivoluzionato rispetto al modello precedente, come oramai tradizione Porsche.

La linea del padiglione più spiovente dona alla vettura un'aria più sportiva e meno massiccia, peccato solamente che la vista posteriore sia simile a quella di tante altre SUV coreane o giapponesi, cosa che rappresenta forse il maggior "peccato" per una vettura di questa fascia di prezzo.

L'abitacolo è inedito, anche se lo stile ed i componenti sono ispirati a quelli della Porsche Panamera, con cui condivide diverse altre componenti. Le dimensioni sono leggermente maggiori del modello precedente, con 40 mm di lunghezza in più, ma al pari della Volkswagen Touareg - parente stretta di questa Cayenne - il peso totale è diminuito sensibilmente, addirittura si parla di 2 quintali in meno, così da favorire prestazioni e consumi ridotti (se così si può dire...). Consumi annunciati inferiori del 23% rispetto alla precedente Cayenne, grazie anche al nuovo cambio Tiptronic S ad otto marce con il sistema Start&Stop.

Le motorizzazioni sono cinque, a partire dal V6 da 3.6 litri di derivazione Audi-VW capace di 300 CV, mentre molto popolare sarà il diesel V6 3.0 litri da 240 CV. Da questi si passa al V8 4.8 litri da 400 CV della Cayenne S, ed alla Cayenne Turbo con motore V8 sovralimentato da 500 CV. Per accontentare i più sensibili ai temi ecologici, che però preferiscano una grossa SUV ad una berlina con motore diesel, c'è anche la Cayenne S Hybrid con motore TSI da 3.3 litri V6 da 333 CV abbinato ad un motore elettrico da 47 CV, e capace di viaggiare per piccole distanze anche in modalità solo elettrica fino a 60 km/h di velocità.

I prezzi in Germania varieranno dai poco più di 55.000 Euro della Porsche Cayenne V6 agli oltre 115.000 Euro della Cayenne Turbo.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Abarth Punto EVO, il 1.4 ha ora 165 CV

Abarth Punto EVO, il 1.4 ha ora 165 CV
in Novità auto

Nuova ford Focus Station Wagon, prime foto

Nuova ford Focus Station Wagon, prime foto
in Novità auto