BMW Serie 5 Touring, altro che Gran Turismo!

di

BMW Serie 5 Touring, altro che Gran Turismo!

Dopo avervi mostrato il video della versione pressochè definitiva, ecco finalmente le foto ufficiali della nuova BMW Serie 5 Touring, una vettura particolarmente attesa sul mercato italiano e che sembra poter migliorare ulteriormente la quota di mercato guadagnata meritatamente al modello precedente.

La BMW Serie 5 Touring sarà soprattutto ben più apprezzata della Serie 5 GT, un'auto che probabilmente sarà oggetto di lusinghieri complimenti ma che dubitiamo possa avere lo stesso successo commerciale della "tradizionale" versione station wagon.

In arrivo a settembre nelle concessionarie di tutta Europa, la nuova BMW Serie 5 Touring colpisce per l'eleganza delle linee della  parte posteriore, l'unica ovviamente cambiata rispetto alla berlina.

L'auto risulta elegante e slanciata, pur con dimensioni del padiglione e forme della coda che dovrebbero garantire anche un'ampia capacità di carico.

Ovviamente, su questa Touring saranno disponibili tutte le novità della Serie 5 berlina, a partire dal cambio automatico ad otto marce, alla tecnologia EfficientDynamics fino al controllo automatico delle sospensioni Variable Damper Control.

I motori previsti al lancio sono il 2.0 litri diesel da 184 CV della 520d, il 3.0 litri da 245 CV della 530d, il 3.0 litri benzina da 204 CV della 523i ed il 3 litri turbo da 306 CV della 335i.

La Serie 5 Touring presta poi particolare attenzione, come era lecito attendersi, per gestire al meglio famiglie numerose ed una grande quantità di bagagli, con lo schienale del sedile posteriore che si ribalta secondo il pratico schema 40/20/40, che permette anche di caricare oggetti molto lunghi, e rimane il finestrino posteriore apribile che consente di accedere al bagagliaio dalla parte superiore, senza aprire il portellone.

La capacità di carico è aumentata di 60 litri rispetto al modello precedente nella configurazione con i sedili non ripiegati, mentre la capacità totale abbattendo gli schienali è di 1.670 litri totali. Senza abbattere i sedili, è possibile però rendere lo schienale più verticale guadagnando altri 30 litri di spazio, facendo forse stare un po' più scomodo i ragazzi seduti dietro ma permettendo di caricare quel dannato scatolone che proprio non voleva entrare...

Il sistema EfficientDynamics comprende la tecnologia Start&Stop, il Brake Energy Regeneration che ricarica la batteria in fase di frenata, una migliorata aerodinamica abbinata a pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, un servosterzo elettrico ed una generale attenzione alla riduzione dei pesi durante la progettazione della vettura.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Maserati, GranTurismo di nome e di fatto

Maserati, GranTurismo di nome e di fatto
in Test e prove su strada

Infiniti FX50S, la SUV esotica

Infiniti FX50S, la SUV esotica
in Test e prove su strada

De Cecco fa suo l’Alto Friuli

De Cecco fa suo l’Alto Friuli
in Rally