Audi Quattro Concept, la regina del Salone di Parigi?

Audi Quattro Concept, la regina del Salone di Parigi?


Il Salone di Parigi ha fatto da ribalta alla presentazione della straordinaria Audi Quattro Concept, una vettura che sembra poter essere più che all'altezza del nome che porta. In questi video l'Audi Quattro Concept si mostra in tutto il suo splendore: progettata per celebrare i trent'anni della trazione integrale della casa tedesca, la Quattro Concept si ispira platealmente alla mitica vettura degli anni Ottanta, anche se la piattaforma tecnologica utilizzata è quella della ben più moderna RS5.

Grazie all'interasse ridotto, ll'Audi Quattro Concept mostra un'incredibile grinta, accentuata dal profilo schiacciato, e le specifiche tecniche parlano addirittura di un peso analogo a quello della Quattro originale, ovvero meno di 1.500 kg.

Proprio per prestare omaggio a quella vettura, la nuova Quattro utilizza un motore a cinque cilindri in linea turbocompresso, abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce. Con 408 Cv di potenza massima, il sistema di trazione integrale gioca un ruolo determinante ed è stato tarato con una distribuzione 40:60, privilegiando la trazione sull'asse posteriore.

Per adesso l'Audi Quattro rimane un concept da salone, ma siamo certi che l'entusiasmo suscitato da questa vettura, che vanta un rapporto peso/potenza simile a quello della R5 5.2 FSI, potrebbe anche convincere i responsabili della casa a metterne usl mercato una piccola serie.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Mercedes-Benz C63 SW AMG, la trasformista

Mercedes-Benz C63 SW AMG, la trasformista
in Test e prove su strada

Volvo abbandona le S40 e V50

Volvo abbandona le S40 e V50
in Novità auto

Salone di Parigi: Jaguar C-X75, supercar elettrica

Salone di Parigi: Jaguar C-X75, supercar elettrica
in Auto ecologiche