Salone di Parigi: 2011 Mercedes CL63 AMG

di

Salone di Parigi: 2011 Mercedes CL63 AMG


La nuova Mercedes CL63 AMG di presenta per il 2011 al Salone di Parigi con un nuovo motore, abbandonando il V8 da 6.3 litri aspirato in favore di un più compatto V8 da 5.5 litri con doppia sovralimentazione, capace di erogare ben 544 CV di potenza massima nella versione base e 571 in quella dell'AMG Performance Package. Il motore è abbinato alla trasmissione automatica AMG Speedshift MCT a sette rapporti, e grazie anche alla tecnologia stop/start, riesce ad ottenere un miglioramento di ben il 25% rispetto al precedente modello dal punto di vista del consumo di carburante. Ed anche se non sarà certo il consumo la principale preoccupazione di chi si potrà permettere questo gioiello della casa di Stoccarda, rimane sicuramente un dato interessante.

Più interessanti ancora però appaiono le prestazioni della nuova CL63 AMG, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4,4 secondi per la versione con l'AMG Performance Package, che oltre a splendidi cerchi in lega a doppie razze in grigio titanio comprende anche diversi componenti in fibra di carbonio.

Chi non volessi il kit dovrà "accontentarsi" di un tempo di un decimo di secondo più lento. La velocità è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, che diventano 300 km/h per la versione con il kit.

Le prestazioni di guida sono state migliorate anche frazie ai rinnovati sistemi di controllo elettronico Active Body Control, Direct Steer e Torque Vectoring Braking, con quest'ultimo che provvede a frenare al ruota interna quando necessario per offrire una maggiore immediatezza di inserimento in curva.

Il motore della Mercedes CL63 AMG 2011 è il primo della casa tedesca ad usare l'iniezione diretta con iniettori piezoelettrici, che migliora le prestazioni dal punto di vista del consumo aumentando l'efficienza termidinamica. L'abbinamento con il doppio turbocompressore, il blocco motore interamente in alluminio e la distribuzione a quattro valvole con fasatura variabile rendono questo motore capace di ottenere le stesse prestazioni della precedente unità da 6.3 litri.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Mercedes-Benz C63 SW AMG, la trasformista

Mercedes-Benz C63 SW AMG, la trasformista
in Test e prove su strada

Audi Quattro Concept, la regina del Salone di Parigi?

Audi Quattro Concept, la regina del Salone di Parigi?
in Novità auto

Volvo abbandona le S40 e V50

Volvo abbandona le S40 e V50
in Novità auto