Piaggio NT3: pensato per l'Asia, potrebbe essere un successo anche in Europa

di

Piaggio NT3: pensato per l''Asia, potrebbe essere un successo anche in Europa

Una Vespa a quattro ruote: questa in sintesi potrebbe essere la definizione del nuovo Piaggio NT3, un veicolo che si propone come punto di incontro fra i quadricicli e le microcar, pensato per motorizzare i mercati emergenti dell'Asia ma che potrebbe avere un grande successo anche nel vecchio continente, soprattutto grazie ai criteri di sicurezza all'avanguardia per questo segmento.

Il Piaggio NT3 eredita tutta l'esperienza del gruppo di pontedera con Ape e Vespa, ed è stato pensato per risolvere i problemi di mobilità urbana grazie a dimensioni estremamente contenute, grande maneggevolezza e consumi ridotti.

Frutto di tre anni di studio, il Piaggio NT3 ha tre posti con guida centrale ed è stato presentato al Salone di Milano nelle versioni con tetto rigido e cabriolet.

La lunghezza è di soli 2,4 metri, ma la vettura risponde ai criteri di sicurezza europei ed è dotato di airbag. I motori previsti sono di derivazione scooteristica da 200 e 300 cc, ed è prevista anche una versione ibrida da 300 cc con pacco batterie al litio.

L'abitacolo è spazioso e originale, grazie allo spaceframe con crashbox, concepito in acciaio altoresistenziale, che garantisce la massima sicurezza agli occupanti. Il motore è accoppiato al telaio tramite un sistema di sospensioni, per garantire il massimo comfort.

Nonostante le misure compatte (2,4 metri di lunghezza, 1,5 metri di larghezza e 1,6 metri di altezza) il Piaggio NT3 consente anche di trasportare oggetti di dimensioni importanti, semplicemente reclinando o addirittura rimuovendo i sedili dei passeggeri.

Le prestazioni dichiarate sono ideali per un uso cittadino, con una velocità massima di 80 km/h anche per la versione ibrida, che si riduce per quest'ultima a 30 km/h nell'utilizzo solo elettrico.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

A fine novembre torna il Monza Rally Show

A fine novembre torna il Monza Rally Show
in Rally

Davide Rigon campione della Superleague Formula 2010

Davide Rigon campione della Superleague Formula 2010
in Competizioni auto

Carrera Cup Italia: questo weekend a Monza i verdetti

Carrera Cup Italia: questo weekend a Monza i verdetti
in Competizioni auto