La Mercedes CLS Shooting Brake si farà!

di

La Mercedes CLS Shooting Brake si farà!


La Mercedes CLS Shooting Brake è stata presentata come concept car all'Auto China Show dello scorso aprile, e pochi pensavano che potesse essere messa in produzione così velocemente. Evidentemente la risposta di pubblico ed addetti ai lavori è stata più che positiva, e del resto le forme di questa splendida station wagon sportiva sono allo stesso tempo accattivanti e pratiche, un perfetto compromesso fra la voglia di avere un'auto sportiva e grintosa senza però rinunciare alla comodità di una station wagon e di tanto spazio per famiglia e bagagli.

La stessa filosofia della Mercedes CLS, da cui la Shooting brake eredita la piattaforma tecnologica, applicata però ad una familiare invece che ad una berlina.

Ed il mercato potrebbe essere più che disponibile ad accogliere favorevolmente la CLS Shooting Brake, che potrebbe erodere anche il segmento dei SUV di lusso, vetture di gran moda ma che appaiono sempre più anacronistiche sulle nostre strade.

Dicevamo dunque che la Mercedes CLS Shooting Brake utilizzerà la stessa base della seconda generazione della CLS, ed è logico attendersi che ne erediti anche i propulsori. La commercializzazione dovrebbe iniziare nel 2012, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire probabilmente entro la fine del prossimo anno.

Ma da dove deriva il nome Shooting Brake? Break o Brake è il nome delle carrozze che venivano utilizzate per mitigare il carattere dei cavalli selvaggi, domandoli così da poterli usare come animali da lavoro. A volte queste carrozze venivano usate anche per andare a caccia, da cui il nome Shooting Brake o Shooting Break. Nome ripreso da alcuni crossover di moda negli anni Sessanta e Settanta in Gran Bretagna, ed ora da questa splendida Mercedes.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

A fine novembre torna il Monza Rally Show

A fine novembre torna il Monza Rally Show
in Rally

Davide Rigon campione della Superleague Formula 2010

Davide Rigon campione della Superleague Formula 2010
in Competizioni auto