Mercedes Classe C restyling, cambiano gli interni e si riducono i consumi

di

Mercedes Classe C restyling, cambiano gli interni e si riducono i consumi


Le foto ufficiali della nuova Mercedes Classe C, che si presenta in versione ristilizzata per il 2011 dopo essere stata venduta in oltre un milione di esemplari nei tre anni dalla prima presentazione, mostrano interventi soprattutto all'abitacolo, forse il punto più debole della piccola berlina tedesca, mentre le modifiche alla carrozzeria si limitano ai fari anteriori di diverso disegno e dotati di luci diurne a LED, ed a nuovi fascioni paracolpi. I LED sono usati anche per gli indicatori di direzione laterali e posteriori, mentre il cofano motore adesso è costruito in alluminio per ridurre il peso.

All'interno il cruscotto si presenta più ricco e completo della versione precedente, che era stata oggetto di diverse critiche su questo fronte.

Lo schermo del navigatore satellitare adesso non è più a scomparsa ma integrato al centro della console, ed anche il volante è tutto nuovo. La differenza fra le versioni Elegance ed Avantgarde adesso è più evidente, con la prima caratterizzata da inserti in legno di frassino o di radica di noce, mentre la Avantgarde ha finiture in alliminio scuro o frassino nero.

Ma la novità più importante sembra arrivare da sotto il cofano, con consumi medi inferiori anche del 31% rispetto alla versione precedente grazie all'arrivo dell'iniezione diretta del carburante e ad un nuovo cambio automatico a sette marce 7GTRONIC PLUS dalla taratura pensata specificatamente per ridurre i consumi. L'ECO start/stop è ora di serie su tutti i modelli, che si guadagnano così la denominazione BlueEFFICIENCY, così come l'iniezione diretta del carburante sui motori a benzina. Arriva anche il nuovo motore V6 per la C350, con la tecnologia BlueDIRECT ed una potenza massima di 306 CV, 14 in più rispetto al modello precedente nonostante consumi inferiori di oltre il 30% (fino ad una media di 6,8 litri per 100 km). Eccezionali le prestazioni sul fronte consumi della C220 CDI, che arriva a soli 4,4 litri di gasolio per 100 km, quasi mezzo litro in meno del modello precedente.

Ma la Classe C restyling introduce anche un'interessante novità dal punto di vista della strumentazione, che sarà progressivamente introdotta su altre vetture di Stoccarda. Si tratta del sistema multimediale COMAND Online, che permette anche l'accesso a internet per navigare in rete (a vettura ferma) o anche in movimento tramite uno speciale servizio offerto da Mercedes. La navigazione GPS è stata poi arricchita con immagini tridimensionali.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Tre nuove Aston Martin DB9 Special Edition

Tre nuove Aston Martin DB9 Special Edition
in Novità auto

Aston Martin si allea con Daimler?

Aston Martin si allea con Daimler?
in Novità auto

La Kia KV7 ad ali di gabbiano debutterà a Detroit

La Kia KV7 ad ali di gabbiano debutterà a Detroit
in Novità auto