Jeep Grand Cherokee Overland, a partire da 52.200 Euro

di

Jeep Grand Cherokee Overland, a partire da 52.200 Euro


Arriverà in Italia a partire dalle prossime settimane la Jeep Grand Cherokee Overland, con prezzi di listino a partire da 52.200 Euro per la versione con il motore V6 a benzina. La versione al top della gamma Grand Cherokee per adesso sarà commercializzata solamente con i motori a benzina V6 e V8, una scelta che non renderà certo l'Overland troppo popolare in Italia. Per avere una versione con motore diesel occorrerà attendere il 2012, quando arriverà il 3.0 litri turbodiesel realizzato dall'italiana VM.

La nuova Jeep Grand Cherokee è decisamente più imponente rispetto al modello precedente, più lunga di 7 cm e più larga di 6,8 (e con un passo aumentato di 13 cm), ma con linee più aerodinamiche che fanno scendere il Cv da 0,4 a 0,37.

Fra le novità, i fari bi-Xenon con la funzione SmartBeam, capace di modificare ed adattare la proiezione del fascio luminoso a seconda delle condizioni del traffico, oltre ad interni completamente rinnovati a partire dalla plancia, con materiali che appaiono di migliore qualità, plastiche morbide e tanta luminosità grazie al tetto apribile panoramico CommandView.

Nuovo anche il portellone posteriore con chiusura elettrica azionabile a distanza, mentre il vano di carico posteriore ha un volume aumentato dell’11% fino a quota 782 litri (1.554 con i sedili reclinati).

Dicevamo della versione base con motore V6 a benzina, si tratta dell'unità da 3.6 litri Pentastar, capace di erogare 286 CV e 347 Nm di coppia massima, mentre il V8 da 5.7 litri arriva a 352 CV e 520 Nm di coppia. In entrambi i casi il cambio è automatico a cinque rapporti, ma per quello che riguarda la trasmissione integrale troviamo differenze fra i due motori: il V6 utilizza il sistema Quadra-Trac II con Selec-Terrain a cinque modalità, mentre il V8 sfrutta il Quadra- Drive II con nuove sospensioni pneumatiche Quadra-Lift. In entrambi i casi i sistemi Hill Start Assist e Hill Descent Control sono di serie, così come il controllo della trazione Selec-Terrain.

Le prestazioni in accelerazione sono sufficienti per uil V6, con 9,1 secondi da 0 a 100 km/h, ma il consumo combinato di 11,4 litri per 100 km non attirerà certo molti acquirenti in Italia. Più lesta la V8, con 8,7 secondi nell'accelerazione 0-100, ma il consumo sale a ben 14,1 litri per 100 km.

Il listino parte da 52.200 Euro per il V6 Overland, mentre la V8 si porta a casa con 63.800 Euro.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Fiat potrebbe comprare la maggioranza di Chrysler

Fiat potrebbe comprare la maggioranza di Chrysler
in Novità auto

Anteprima della nuova Ford Focus Electric

Anteprima della nuova Ford Focus Electric
in Auto ecologiche

Il gruppo Hyundai-Kia punta al 10% di crescita nel 2011

Il gruppo Hyundai-Kia punta al 10% di crescita nel 2011
in Novità auto

I cinesi vogliono comprarsi Pininfarina

I cinesi vogliono comprarsi Pininfarina
in Novità auto