Nuovo VW Beetle, più grande e più seria

di

Nuovo VW Beetle, più grande e più seria


La terza generazione della Volkswagen beetle è ufficialmente arrivata, e stavolta l'obiettivo sembra essere quello di farsi prendere un po' più sul serio. La nuova Beetle sarà una delle novità presentate al Salone di Shangai ed al New York Auto Show, ed arriva a distanza di 73 anni dal primo Maggiolone e 13 anni dopo la versione rivisitata New Beetle; versioni capaci di vendere rispettivamente oltre 21 ed oltre 1 milione di vetture.

Il nuovo VW Beetle sarà commercializzato in Europa e negli USA a partire dall'autunno, ed ha ufficialmente perso la denominazione "New" nel nome.

Più grande, più serio e più adatto ad un pubblico più vario della ragazzina con il fiore sulla plancia, il Maggiolone è anche più mascolino, cosa non poco importante visto che non ci sono solo donne al volante...

All'interno l'atmosfera è quella tipica degli abitacoli Volkswagen, seriosa ed efficiente, senza troppi fronzoli e con il navigatore opzionale con schermo da 5 o 6,5 pollici integrato nella plancia. L'abitacolo può godere anche della luce che passa attraverso un tettino panoramico di dimensioni maggiori dell'80% rispetto a quello del modello precedente.

Più grande, dicevamo: la Beetle è più lunga di 15,2 cm, e più larga di 8,4 cm, mentre l'altezza è diminuita di poco più di un centimetro, donando alla vettura un aspetto più sportivo. Anche l'interasse è aumentato per migliorare l'abitabilità, mentre il bagagliaio è cresciuto di un centinaio di litri.

I motori non offrono sorprese, e sono gli stessi quattro cilindri turbocompressi già visti su altri modelli Volkswagen, con unità a benzina TSI da 105 a 200 CV, e diesel fino a 200 CV. Interessante sarà per l'Italia il 1.6 litri TDI con tecnologia Start/Stop e ricarica della batteria in frenata che consente consumi ridotti fino a 4,3 litri per 100 km, valori che le ibride si sognano...

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Citroen DS5 al Salone di Shangai

Citroen DS5 al Salone di Shangai
in Novità auto

Italiano GT: bilancio positivo per il Team Malucelli a Vallelunga

Italiano GT: bilancio positivo per il Team Malucelli a Vallelunga
in FIA GT e Gran Turismo