Jaguar al Fuorisalone di Milano: debutta la XF Sportbrake - video

di Redazione DueMotori.com

Jaguar al Fuorisalone di Milano: debutta la XF Sportbrake - video


Abbiamo ieri fatto visita alla mostra "AD - La casa degli Italiani", che si tiene in questi giorni a Milano, inserita nella grande kermesse della Design week meneghina. Il motivo “motoristico” della presenza di DM a una mostra di architettura è che all’interno della ricca e variegata esposizione, vi è anche un'area dedicata all'automobile, denominata "Jaguar Collector's Garage".
 
Come anticipato, fra i mille oggetti che hanno fatto la storia dell’arredo e della vita dentro le abitazioni degli italiani negli ultimi 30 anni sono tre le vetture che la Casa inglese ha portato a rappresentare il suo glorioso passato, il suo presente e il suo prossimo futuro. 
   
 
XF Sportbrake
Per la prima volta in Italia è esposta al pubblico la XF Sportbrake, l'ultimo modello presentato da Jaguar e disegnato da Ian Callum, una delle vetture più ammirate all'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra.
Arriverà sulle strade italiane alla fine dell'anno e si pone un obiettivo duplice: quello di racchiudere ciò che ha sempre caratterizzato le vetture Jaguar, insieme alla praticità ed alla versatilità, adattandosi agli stili di vita moderni e più attivi.
La XF è stata ridisegnata sia all'interno sia all'esterno con il lancio del modello 2012, la berlina è ora affiancata dalla Sportbrake che, partendo dalle qualità prestazionali della berlina, offre un ulteriore livello di praticità.

È completamente nuova a partire dal montante centrale sino alla coda; un design esemplificato dalla filante eleganza dei finestrini laterali ed evidenziata dalla sua finitura lucida. L'unione tra il fluente disegno del lunotto posteriore, l'alta linea di cintura e la linea del tetto da station wagon, conferisce alla Sportbrake una postura dinamica e possente.

  
La filosofia del design Jaguar è basata sul continuo ed omogeneo flusso delle linee che guidano lo sguardo lungo ed intorno al veicolo. "La creazione della Sportbrake - ha detto Wayne Burgess, Studio Director di Jaguar - è stata una grande opportunità per migliorare ulteriormente il design della XF. Il flusso e l'unione delle linee che portano l'occhio intorno alla vettura danno vita ad una station wagon pratica ma coerente con la reputazione di Jaguar per quanto riguarda l'eleganza e la spettacolarità."
   
Oltre alla Sportbrake, il Garage ospita la nuova XKR-S Convertibile, la più potente e veloce granturismo mai costruita da Jaguar ed al centro la leggendaria E-type, l'auto che, al suo apparire, nel 1961, fissò nuovi parametri del design automobilistico e nelle prestazioni. Un'auto rivoluzionaria, che andò oltre il mondo dell'automobilismo per l'intrinseca perfezione delle sue proporzioni, della sua presenza e della purezza delle linee. Tant'è che è in esposizione permanente al Museum of Modern Art di New York.
  
 
A seguire due video della nuova Sportbrake, che ad impatto visivo statico ci ha positivamente impressionati, per dotazioni, finiture e soprattutto incremento degli spazi.


 
 
VIDEO1 - Launch
 
 
 
VIDEO2 - Design Week
 

comments powered by Disqus

Articoli più letti