Range Rover Evoque: special edition Victoria Beckham

di Redazione DueMotori.com

Range Rover Evoque: special edition Victoria Beckham


La Range Rover Evoque ha creato il nuovo segmento dei SUV compatti Premium già al momento del suo lancio, nel settembre 2011 e, ad oggi, ha conseguito oltre 100 riconoscimenti internazionali. Il successo riscosso, ha inoltre avvicinato a Land Rover una nuova categoria di clienti. Design, credenziali del marchio, capacità e lusso: con questo mix di requisiti l’Evoque ha saputo conquistare una clientela che per il 70% non aveva mai posseduto un SUV, né una Land Rover.
 
Un elemento chiave è la personalizzazione. Ognuno dei tre livelli di allestimento - Pure, Prestige e Dynamic - può essere reso ancora più esclusivo grazie ad una vasta gamma di opzioni, dallo stile dei cerchi in lega ai tetti in colore a contrasto, ed a ben 16 interni firmati Designer’s Choice.

Oggi Land Rover ha ulteriormente ampliato questo concetto offrendo una Range Rover Evoque in Edizione Speciale, risultato della collaborazione fra il Reparto Design, diretto da Gerry McGovern, e Victoria Beckham, titolare dell’ambito premio “Designer Brand of the Year” conferitole in occasione dei British Fashion Awards 2011.

Spiega Gerry McGovern, Direttore Design di Land Rover: “Il design della Evoque ha conquistato il pubblico di tutto il mondo; il lavoro svolto con Victoria non intendeva certo alterarne l’architettura di base e la linea, che tanto successo hanno ottenuto. Volevamo creare un’edizione speciale che estendesse il carattere del veicolo in una direzione nuova, con sobri ritocchi nel colore e nei dettagli. Land Rover e Victoria Beckham sono due prestigiose icone britanniche, caratterizzate da grande credibilità ed attrattiva; questo rende la nostra collaborazione ancora più interessante, particolarmente se si considera la grande richiesta di prodotti su misura che si registra sui mercati, e specialmente in Cina, Russia e Brasile, dove Land Rover è in netta crescita.”
 
Aggiunge Victoria Beckham: “Sono stata particolarmente lieta di collaborare con Land Rover, un Marchio che apprezzo moltissimo. Ho sempre guidato una Range Rover, che per me è l’epitome della qualità e del lusso. Per me il lusso è anche una sensazione, che penso di essere riuscita a trasmettere con questa Evoque. Ho vissuto quest'esperienza come una collaborazione perfetta”.
 

Questa Special Edition sarà prodotta negli impianti di Halewood (Liverpool) e rifinita a mano dagli specialisti del Reparto Engineering to Order (ETO) di Land Rover. L’elemento principe del design è il colore grigio opaco finito a mano, con particolari a contrasto in nero lucido del tetto, fianchi, prese d’aria sul cofano, archi passaruota e cerchi; l’aspetto del veicolo richiama in qualche misura le qualità cromatiche degli aerei Stealth. Sottolineano ulteriormente il tema del lusso su misura i particolari Rose Gold, esclusivi di questa edizione speciale, che compaiono sul nero lucido dei cerchi forgiati da 20”, sul logo e sulla cornice della griglia.
Perfetto complemento dell’esterno del veicolo - che esibisce un look ultramoderno e con evidenti citazioni dello stile “stealth” - l’abitacolo si presenta elegante e lussuoso. I quattro sedili sportivi sono rivestiti di pelle Vintage Tan, rifinita a mano con un’audace impuntura “baseball”, scherzosa allusione di Vittoria all’amore per lo sport del marito David. Lo stesso materiale è usato per gli inserti delle portiere, i poggia braccia e il coperchio del contenitore centrale.
Riprendono il tema esterno tocchi Rose Gold all’interno, che ravvivano il selettore rotativo della trasmissione e gli interruttori sulla consolle centrale.
Le altre superfici sono volutamente più semplici, e richiamano i temi esterni con un generoso impiego di vernice nera, soffice al tatto, sulla pulsanteria, con la consolle centrale Piano Black e l’alluminio testurizzato in tonalità scura.
Gli elegantissimi tappetini in mohair, e il rivestimento del cielo in microsuede, accrescono ulteriormente il senso d'unicità percepibile in ogni parte del veicolo, incluso il vano di carico, rivestito con materiali della medesima qualità, e completato da un set da viaggio di quattro elementi di pelle, foderati con la stessa microfibra impiegata per il cielo della vettura.
Il libretto di uso e manutenzione del veicolo è contenuto in una custodia di pelle, impunturata a mano, guarnita da dettagli in Rose Gold, co-firmata Range Rover Evoque e Vittoria Beckham.
 
Vittoria Beckham descrive così il suo approccio alla realizzazione di questa Evoque Special Edition: “All’inizio della collaborazione con Gerry ed il suo Team mi sono innanzitutto dedicata ad un percorso di ricerca, per illustrare con una serie di tavole grafiche tutta la mia passione per il design classico e senza tempo. Ho preso in considerazione yacht, Jet di lusso, vetture classiche, film, personaggi, mode. E’ il dettaglio, anche il più piccolo, che fa la differenza. Desidero che chiunque entri in questa Evoque si senta speciale, conquistato dalla sua qualità e dalla cura artigianale che si percepisce. Mi piace che dia una sensazione di lusso, ma anche che abbia un taglio classico pur esibendo una chiara nota d'attualità.”
 
A sua volta, Gerry McGovern, Responsabile del Design Land Rover dichiara: “La presenza di Vittoria nel nostro Studio di Gaydon ha, senza dubbio, creato qualche eccitazione all’interno del Team. Abbiamo però scoperto presto di avere i medesimi gusti in fatto di design e le stesse aspirazioni per questa Evoque. Ad esempio, durante la prima riunione, la stessa Vittoria è stata l’ispiratrice dell’introduzione dei dettagli Rose Gold. Indossava un vestito scuro, senza alcun gioiello salvo un orologio da uomo in oro rosa. Rimasi colpito dal contrasto di un orologio maschile sul polso di una donna molto elegante. Convenimmo subito che fosse la strada ideale per ingentilire il disegno audace e deciso dei colori esterni. Durante tutto il periodo della nostra collaborazione abbiamo costantemente mirato a realizzare un veicolo che piacesse in egual misura ad un pubblico sia maschile sia femminile; Vittoria stessa ha sempre affermato che voleva che il marito David fosse orgoglioso di guidare questa Evoque. Lavorare con lei è stato per noi davvero gratificante, e sono sicuro che questa edizione speciale conquisterà in tutto il mondo gli estimatori di veicoli di lusso.” 
 
La Range Rover Evoque Special Edition realizzata con Vittoria Beckham sarà prodotta in soli 200 esemplari. Si tratta di una Coupé a quattro posti, con motore 2.0 a benzina interamente in alluminio che eroga 240 CV, trazione integrale permanente ed equipaggiata con il pluripremiato sistema Terrain Response Land Rover. Le prime unità sono destinate al mercato cinese, con consegne previste ad ottobre 2012. 

Design
Elemento fondamentale del design è la speciale tinta opaca rifinita a mano, che dona al veicolo un look da aereo Stealth, senza tuttavia alterare l’integrità del design originale. Il colore ha anche la funzione di sottolineare l’intrinseca forza delle linee Evoque. Le proporzioni scultoree del veicolo sono messe in risalto dall’impiego della finitura lucida Santorini Black del tetto, delle soglie e dei passaruota, in contrasto con la vernice opaca della carrozzeria. Sempre in nero lucido le prese d’aria del cofano e quelle laterali, il logo Range Rover, la finitura della sezione inferiore della scocca, i terminali di scarico e le cornici dei fendinebbia. I nuovi materiali impiegati per i gruppi ottici li rendono più scuri, in linea con l’aspetto generale del veicolo.

A fare da contrappunto alla vernice, la finitura Rose Gold applicata in “lingotti” agli esclusivi cerchi in lega forgiati da 20” in colore nero lucido ed alla cornice della griglia, il cui design presenta una singola barra orizzontale riservata a questa edizione speciale. Sui loghi del portellone e delle prese d’aria laterali il nome Evoque è messo in risalto dal lettering in Rose Gold.

Interni
Sia il marchio Land Rover che quello Victoria Beckham rappresentano la quintessenza del lusso britannico. Questa edizione speciale spinge oltre questo concetto, con l’impiego dei materiali più raffinati e della più squisita realizzazione artigianale, ad illuminare l’ambiente interno già ultraprestigioso dell’Evoque.
Esclusiva di questo modello è la pelle semianilina "vintage", che conserva la grana e la morbidezza del pellame ed è ancora più lussuosa e soffice al tatto. Abbinata alla linea dei sedili Sport dell’Evoque, questa soluzione audace e appariscente, rifinita con impunture “baseball”, offre un ulteriore contrappunto con l’esterno del veicolo. La stessa pelle riveste gli inserti delle portiere, i poggia braccia ed il coperchio del contenitore centrale. 
La pulsanteria è in vernice nera soffice al tatto, mentre il nero lucido dell’esterno viene qui ripreso nella finitura Piano Black della consolle centrale, nelle cornici, le maniglie e le prese d’aria. Tocchi di Rose Gold donano un delicato risalto alle cornici dei comandi del riscaldamento e ventilazione sulla consolle centrale e intorno al selettore rotativo della trasmissione. L’alluminio, lavorato in finitura tecnica scura, è invece riservato ai due elementi laterali che incorniciano la consolle centrale.
Un ricordo personale della stilista ha ispirato gli esclusivi, elegantissimi tappetini; da bambina, racconta Vittoria Beckham, amava poggiare i piedi scalzi sulla soffice moquette della Rolls Royce di suo padre. I designer della Range Rover hanno voluto mutuare tale esperienza usando per i tappetini il tessuto mohair, generalmente impiegato nella realizzazione di capi di abbigliamento pregiati. Il rivestimento del cielo è in microsuede, un'altra microfibra molto soffice al tatto.  
Un set di bagagli su misura completa il design olistico della Range Rover Evoque Special Edition firmata Vittoria Beckham. Composto di quattro elementi, si basa sulla linea Beckham di accessori da viaggio, con la stessa struttura interna di alta qualità ed un rivestimento in cuoio nero cucito a mano. Fanno parte del set una coppia di valigie trolley lui/lei con relative borse per oggetti da toletta, rifiniti con lo stesso microsuede usato per il cielo del veicolo; come tocco finale, i tiretti delle chiusure lampo sono in finitura cromo grigio fumo, che richiama il grigio opaco della carrozzeria.

Equipaggiamenti
La più alta qualità di tutte le apparecchiature di bordo assicura un’inarrivabile esperienza di viaggio per pilota e passeggeri. L’impianto audio da 825 Watt, della Meridian vanta 17 altoparlanti ed amplificatori allo stato dell’arte, per creare l’effetto Trifield Surround, un brevetto del Marchio britannico, in grado di generare un effetto surround per tutti gli occupanti.
La guida dell’Evoque è resa semplice e riposante da una quantità di funzioni accessibili tramite il Touchscreen da 8” montato in alto sulla consolle centrale, la cui grafica riproduce i pulsanti in 3D, affiancati da altri pulsanti fisici sui due lati, che permettono l’input dei comandi abbreviati per le funzioni principali del menu. In alcuni mercati lo schermo centrale offre la tecnologia a doppia visualizzazione (Dual View), che permette, ad esempio, al pilota di seguire le indicazioni del navigatore, mentre il passeggero può – sul medesimo schermo – seguire un film in DVD.

Dinamica
La Range Rover Evoque Special Edition vanta tutte le prestazioni, le capacità e la sicurezza che sono prerogative di ogni Land Rover. Naturalmente la trazione è integrale permanente, con sistema Terrain Response. Quest’ultimo ottimizza istantaneamente tutte le regolazioni del veicolo in base alle condizioni del terreno, su strada o in fuoristrada. Il pilota deve soltanto scegliere, tramite un selettore, il programma più adatto alle condizioni del terreno: erba/ghiaia/neve, fango e solchi, o sabbia.).
Il motore da 2.0 litri, interamente in alluminio, è a benzina, con turbocompressore, ed eroga 240 CV con 340 Nm di coppia; a questo è abbinata una trasmissione automatica a sei rapporti con paddle al volante per il massimo piacere di guida della più agile Range Rover di sempre. Per rendere sempre più confortevole la vita del pilota questa Evoque offre ben due sistemi innovativi: le Telecamere Surround - che permettono una visuale a 360° di tutta l’area intorno al veicolo – ed il Park Assist, che aziona lo sterzo dell’Evoque per parcheggiare nello spazio previsto mentre il pilota deve occuparsi soltanto del freno e dell’acceleratore.
Per rendere ancora più piacevole l’esperienza di viaggio sull’Evoque è presente anche il sistema Adaptive Dynamics, che controlla i movimenti del veicolo 1.000 volte il secondo, offrendo istantaneamente la migliore regolazione delle sospensioni. Risultato: il miglior controllo della vettura ed il maggiore comfort possibile. Gli ammortizzatori MagneRide, caratterizzati dall’azione di un campo magnetico su un fluido contenente particelle metalliche, permettono tale controllo senza soluzione di continuità.
 
L’agilità nella risposta aumenta ulteriormente grazie alla modalità Dynamic del Terrain Response, che regola tutti i sistemi del veicolo, per ottenere un comportamento più reattivo insieme ad un controllo più restrittivo dei movimenti della scocca, rendendo entusiasmante l’esperienza di guida.  Come ultimo dettaglio, quando viene selezionata la modalità Dynamic il colore dell’illuminazione ambiente e della strumentazione diventa rosso.



comments powered by Disqus

Articoli più letti